Eventi

ULLS1 Dolomiti: il 14 Marzo, open day ai corsi universitari attivi a Feltre

Infermieristica e Tecniche delle prevenzione si presentano ai futuri studenti

Redazione Quotidiano Benessere

La sede di Feltre dell’Università di Padova apre le porte agli studenti, aderendo all’iniziativa “Scegli con noi” promossa dall’ateneo per presentare i corsi di laurea.
Venerdì 14 marzo dalle 14.00 alle 17.00 al Campus Universitario Tina Merlin di Feltre (via Borgo Ruga, 30) le persone interessate ai corsi di laurea triennale in Infermieristica e in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro potranno partecipare all’open day.

L’open day è pensato per offrire agli interessati una vera e propria esperienza della professione di Infermiere e di Tecnico della prevenzione, proponendo un'esperienza immersiva in cui i futuri studenti potranno apprendere e cimentarsi nell'attività delle due professioni sanitarie. Le postazioni allestite all’interno del campus mirano a presentare, attraverso la voce degli studenti già iscritti, dei tutor dei due corsi di laurea e di professionisti e momenti di prove pratiche dirette, chi è e cosa fa l’infermiere e chi è e cosa fa il tecnico della prevenzione.

Infermieristica
Gli interessati al corso di laurea in Infermieristica potranno trovare un’area di simulazione dove sarà presentata l’attività svolta all'interno di una terapia intensiva. Sarà previsto l'utilizzo di un manichino ad alta fedeltà che simulerà una persona colpita da politrauma, ad alta complessità assistenziale. In questa stanza gli interessati potranno confrontarsi e sperimentare tra pari la rilevazione dei parametri vitali ed all'esecuzione di una medicazione sterile. Ci sarà, inoltre, un’area di simulazione dedicata all’emergenza territoriale dove i partecipanti avranno modo di confrontarsi con le attività dell'infermiere connesse alla gestione dell'emergenza in un caso di simulazione di infortunio sul lavoro, attraverso la visione di presidi e dispositivi ad essa connessi, e sperimentando alcune manovre di primo soccorso (BLS) con la supervisione di personale esperto e studenti infermieri.

Tecniche delle prevenzione
Per gli interessati al corso di laurea in Tecniche della prevenzione, nell’area dell’emergenza territoriale sarà simulato un infortunio grave sul lavoro dove sarà proposta l'attività del Tecnico della Prevenzione con la simulazione della raccolta delle Sommarie Informazioni Testimoniali e del sopralluogo al fine di ricostruire la dinamica dell'infortunio, entrando sempre più nel vivo dell'indagine infortunistica. Sarà allestita anche un’area dove verrà dimostrata l'attività sia all'interno dei Servizi afferenti al Dipartimentimento di Prevenzione che della libera professione, con la predisposizione di una dimo...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it