Sanità Italia

Tumori, Roma: arriva la campagna nazionale Frecciarosa 2024 allo scalo San Lorenzo la nuova tappa dedicata a vaccini e Screening

Grazie al Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, alla ASL Roma 1 e ai volontari di Fondazione IncontraDonna sarà possibile svolgere gratuitamente mammografie e PAP TEST /HPV TEST. Disponibile anche l'immunizzazione da HPV QUINTAVALLE: con iniziative come questa, nella prima metà di ottobre abbiamo avuto un incremento del 97% delle mammografie di screening nella ASL Roma 1

Redazione Quotidiano Benessere

Il ‘Frecciarosa’ fa tappa a Roma presso lo scalo ferroviario San Lorenzo. La quattordicesima edizione dell’iniziativa di Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane arriva nella Capitale con un’iniziativa importante. Grazie al Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e alla ASL Roma1, nella giornata del 24 ottobre sarà presente un’unità mobile e del personale sanitario per effettuare gratuitamente diverse prestazioni. Nello specifico sono disponibili: Pap test/ HPV test (rispettivamente dai 25 ai 64 anni e dai 30 ai 64 anni), residenti nel bacino di competenza della ASL Roma 1, vaccinazione HPV (per ragazzi e ragazze nella fascia 11-26 anni senza distinzione rispetto a residenza e domicilio), mammografie (donne dai 45 ai 74 anni residenti nell’area dell’ASL Roma 1), e consegna kit colon retto (uomini e donne dai 50 ai 74 anni).

Durante la giornata, i volontari di Fondazione IncontraDonna distribuiranno il booklet informativo “Vademecum della Salute”. Inoltre, sarà possibile accedere al servizio di prenotazione screening per tutta la Regione Lazio, e verranno portate avanti attività di sensibilizzazione sulle campagne di prevenzione attive. L’iniziativa vuole coinvolgere sempre di più le fasce d’età più giovani, puntando a creare ed alimentare una cultura della prevenzione. È per questo motivo che sono stati invitati gli studenti e studentesse della vicina Università La Sapienza, sede Scalo San Lorenzo. Frecciarosa 2024 è la campagna di prevenzione del tumore al seno promossa dalla Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS. Gode del patrocinio del Ministero della Salute, di Società Scientifiche e di Enti-Istituzioni e per tutto il mese di ottobre prevede consulti a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali.

“Promuovere la prevenzione oncologica per la collettività è fondamentale  -aggiunge la prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna -. Il 40% delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato modificando i fattori di rischio, migliorando gli stili di vita, incentivando le vaccinazioni e sostenendo i programmi di screening. L’Europa ci chiede, entro il 2030, un tasso di adesione del 90% della popolazione target per gli screening oncologici e anche per la vaccinazione contro l'HPV, come indicato nel 'Europe’s Beating Cancer Plan'. In Italia, siamo ancora lontani da questi obiettivi. Come Terzo Settore dobbiamo impegnarci nel contribuire a migliorare i tassi di adesione, agendo su più fronti, ad esempio insistendo sul far modificare le modalità di invito e di esecuzione dello screening mammografico in linea con le esigenze attuali delle donne, ma anche promuovendo la prevenzione primaria e secondaria c...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it