Sanità Sicilia

Trapani, protocollo d'intesa tra Asp e Prefettura su "sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero irregolare"

Il direttore generale dell’ASP Trapani Ferdinando Croce  ha siglato mercoledì pomeriggio in Prefettura il protocollo di...

Redazione Quotidiano Benessere

Il direttore generale dell’ASP Trapani Ferdinando Croce  ha siglato mercoledì pomeriggio in Prefettura il protocollo di intesa su “sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero e irregolare”, voluto dal Prefetto di Trapani, Daniela Lupo.

Croce si è soffermato sull’attività che l’ASP, tramite il Dipartimento di Prevenzione, svolge nel campo della sicurezza del lavoro, in particolare nei settori dell’edilizia e in agricoltura. I dati forniti dallo SPRESAL dell’ASP infatti, con riferimento al 2023, hanno evidenziato una percentuale pari al 71%, di aziende risultate irregolari, sul totale delle imprese sottoposte a ispezione/vigilanza, ed un totale di incidenti sul lavoro accertati pari a 98, di cui 3 mortali.

Dell’osservatorio permanente, messo in campo dalla Prefettura, per “iniziative volte alla prevenzione del fenomeno degli infortuni sul lavoro nonché di agevolare una sinergica azione di contrasto al lavoro irregolare e ad ogni forma di illegalità e sfruttamento connessa al lavoro”, oltre all’ASP, fanno parte rappresentanti delle Forze dell’ordine, di INAIL, INPS, delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni datoriali e degli Ordini professionali.

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it