Torino, settembre 2024. IVECO e Croce Rossa Italiana presentano un nuovo progetto congiunto che si pone l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle malattie cardiovascolari e dei relativi metodi di prevenzione, grazie ad un tour in 10 tappe. Il progetto partirà oggi, 20 settembre, proseguirà fino al 24 novembre 2024. L’obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prevenire, attraverso l’adozione di comportamenti corretti e stili di vita sani, le malattie cardiovascolari. Ad ogni tappa, chi lo vorrà potrà richiedere uno screening gratuito finalizzato alla valutazione del proprio rischio cardiovascolare. tramite l'approccio di prossimità, si intende raggiungere le persone nel loro contesto di vita quotidiana, abbassando le barriere d'accesso ai servizi sanitari preventivi.
Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, ha dichiarato: “Rendere la popolazione consapevole dei rischi di un approccio non adeguato alla propria salute, sensibilizzare sull’adozione di comportamenti corretti che possano prevenire l’insorgere di problemi o malattie, sono da sempre priorità dell’operato di Volontarie e Volontari della CRI in tutto il territorio. Ringrazio Iveco che è nostro partner in questa iniziativa, in un tour cardiologico ci permette di garantire, a quanti vorranno usufruirne, uno screening completo e di arrivare nelle comunità con un importante servizio di prossimità”.
Massimo Revetria ha dichiarato: “Siamo onorati che la Croce Rossa Italiana abbia scelto un nostro mezzo per promuovere un nuovo progetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Siamo lieti di contribuire all’ottimizzazione e alla capillarità dei servizi sanitari preventivi. Nelle 10 tappe dedicate alle attività sul territorio, IVECO guida la strada del cambiamento”.
La tutela della salute attraverso azioni di prevenzione e screening è un’attività consolidata della Croce Rossa Italiana: sensibilizzare la popolazione ad una maggiore tutela della propria salute, ponendo l’accento sui rischi che possono essere causati da comportamenti non responsabili, è da sempre una delle priorità della CRI, una strategia efficace nel contrasto a malattie e all’insorgere di difficoltà. Negli ultimi anni, le azioni di prevenzione tramite unità mobili hanno infatti riscontrato un notevole apprezzamento tra la popolazione.
Durante il tour sarà possibile usufruire gratuitamente delle valutazioni eseguite dal personale sanitario e delle mis...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it