Eventi

Si conclude il progetto "Social farm", dopo due anni un seminario per raccontare dei risultati raggiunti con i ragazzi della coop. soc. ConSenso di Caltanissetta, le famiglie e le autorità cittadine

Agricoltura sociale, una novità di rilievo nel quadro delle politiche sociali e sanitarie del nostro Paese

Redazione Quotidiano Benessere

La coop. soc. ConSenso, capofila del progetto “Social farm” ne annuncia la conclusione, dopo due anni e mezzo, e vuole condividere i risultati dello stesso con un seminario dedicato che si terrà il prossimo 6 dicembre alle ore 17:00 alla tenuta Sant’Angela Merici sita in contrada Roccella s.n.c. a Caltanissetta.
Saranno presenti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, le famiglie, le autorità civili e militari cittadine, lo staff della ConSenso e i rappresentanti delle aziende partner del progetto: associazione sportiva dilettantistica Amici del cavallo 2, associazione Progetto di vita, Lombardo vini.
Il progetto “Social farm” è stato finanziato dalla Regione Siciliana con bando pubblico - PSR Sicilia 2014-aMisura 16.9 – sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare.
Il partenariato rappresentato dal gruppo cooperazione. “Insieme Consenso” ha inserito, nel suo contesto operativo, servizi e diverse tipologie di attività sociali in grado di dimostrare la loro capacità di essere competitivi rispetto al mercato in modo originale, offrendo servizi con un connotato etico e sociale.

Descrizione del progetto
L’agricoltura sociale rappresenta una novità di rilievo nel quadro delle politiche sociali e sanitarie del nostro Paese, e costituisce una significativa declinazione dell’approccio multidisciplinare oggi dominante, caratterizzata da un efficace connubio tra tradizione e innovazione in un contesto sempre più competitivo che spinge a rimodulare la distinzione tra pubblico e privato nonché le tradizionali categorie di assistenza e di impresa.
Questa particolare esperienza può essere caratterizzata concretamente come l’impiego di risorse agricole, tipicamente gli animali e le piante presenti nei diversi contesti rurali, per promuovere lo stato di benessere dell’uomo. Inoltre, questa peculiare forma di attività agricola, attività da sempre caratterizzata da elementi di accoglienza e inclusione sociale, rappresenta un rilevante elemento di continuità nella tradizione agricola e rurale italiana. Pertanto, con Social farm, attraverso l’impiego della sottomisura 16.9, è stato promosso un progetto di cooperazione volto ad avviare rapporti stabili di collaborazione intersettoriale tra imprese agricole, enti pubblici e altri soggetti del volontariato finalizzati a sostenere la diversificazione delle attività agricole, in favore dello sviluppo sostenibile e della crescita economica, occupazionale, etica, sociale delle zone rurali nonché a garantire una maggiore interazione tra il settore agricolo e quello dell’istruzione e del terz...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it