Il Natale può rivelarsi un periodo impegnativo per molte donne, spesso alle prese con un carico mentale e fisico significativo che può mettere a dura prova non solo la serenità, ma anche la salute. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, il 42% delle donne vive con difficoltà il Natale, percentuale quasi doppia rispetto agli uomini (29%). Inoltre, il 15,7% delle donne riporta sentimenti negativi costanti durante le feste, tra cui tristezza, ansia e malinconia. Questo fenomeno, noto come "Christmas Blues", racconta di un disagio emotivo diffuso che colpisce in particolare la fascia d'età 25-44 anni, spesso alle prese con obblighi familiari e organizzativi.
Il Natale e la salute delle donne. Gli effetti dello stress non si fermano qui. Per il 48% delle donne, le festività sono una fonte di pressione tale da provocare ripercussioni sul ciclo mestruale: il 15% riferisce ritardi e il 17% addirittura salti del ciclo. Lo stress può inoltre intensificare crampi e dolori mestruali, come evidenziato da 3 donne su 10. Questi disagi si sommano a ulteriori sfide psicologiche: il 60% delle donne con infertilità segnala un aumento del disagio emotivo durante le feste, mentre il 76% di coloro che convivono con l’endometriosi riferisce un impatto significativo sulla stabilità emotiva e psicologica. Ansia e depressione, con un incremento rispettivamente del 60% e del 40%, rappresentano ulteriori ostacoli.
Anche alla luce di queste problematiche, la startup pugliese Sestre – specializzata nella produzione di integratori nutraceutici per la fertilità e le disfunzioni ormonali a base di estratti della Dieta Mediterranea –, ha lanciato la campagna nazionale "Keep Calm & Sestre", un progetto che mira a trasformare le festività in un’occasione di benessere e consapevolezza per le donne. "Vogliamo sensibilizzare le donne sull’importanza di ascoltare il proprio corpo e mettere il benessere al centro. – spiegano Sabrina Fiorentino e Sonia Elicio, due delle fondatrici di Sestre – Attraverso la respirazione, simbolo di calma e forza interiore, desideriamo offrire uno strumento semplice, ma potente, per affrontare anche i momenti più impegnativi. Sestre non è solo un brand, ma una vera “compagna di viaggio” che aiuta le donne a raggiungere i propri obiettivi di benessere, anche nei momenti più intensi della vita. Con questa campagna diciamo a tutte: ‘Inspira, Espira, al tuo benessere ci pensa Sestre’.”
Un’alba di consapevolezza sulla Muraglia di Bari. La campagna "Keep Calm & Sestre" è...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it