Sanità Italia

Sì alle feste, no allo stress: partita 'Keep calm & Sestre', la campagna nazionale sul benessere femminile

Sestre, la startup del benessere femminile che trasforma la dieta mediterranea in integratori nutraceutici, lancia dalla Puglia la campagna nazionale per trasformare il Natale in un momento di consapevolezza e cura personale per le donne. Contro lo stress delle feste: il 48% delle donne dichiara di sentirsi sopraffatta durante le festività

Redazione Quotidiano Benessere

Il Natale può rivelarsi un periodo impegnativo per molte donne, spesso alle prese con un carico mentale e fisico significativo che può mettere a dura prova non solo la serenità, ma anche la salute. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, il 42% delle donne vive con difficoltà il Natale, percentuale quasi doppia rispetto agli uomini (29%). Inoltre, il 15,7% delle donne riporta sentimenti negativi costanti durante le feste, tra cui tristezza, ansia e malinconia. Questo fenomeno, noto come "Christmas Blues", racconta di un disagio emotivo diffuso che colpisce in particolare la fascia d'età 25-44 anni, spesso alle prese con obblighi familiari e organizzativi.

Il Natale e la salute delle donne. Gli effetti dello stress non si fermano qui. Per il 48% delle donne, le festività sono una fonte di pressione tale da provocare ripercussioni sul ciclo mestruale: il 15% riferisce ritardi e il 17% addirittura salti del ciclo. Lo stress può inoltre intensificare crampi e dolori mestruali, come evidenziato da 3 donne su 10. Questi disagi si sommano a ulteriori sfide psicologiche: il 60% delle donne con infertilità segnala un aumento del disagio emotivo durante le feste, mentre il 76% di coloro che convivono con l’endometriosi riferisce un impatto significativo sulla stabilità emotiva e psicologica. Ansia e depressione, con un incremento rispettivamente del 60% e del 40%, rappresentano ulteriori ostacoli.

Anche alla luce di queste problematiche, la startup pugliese Sestre – specializzata nella produzione di integratori nutraceutici per la fertilità e le disfunzioni ormonali a base di estratti della Dieta Mediterranea –, ha lanciato la campagna nazionale "Keep Calm & Sestre", un progetto che mira a trasformare le festività in un’occasione di benessere e consapevolezza per le donne. "Vogliamo sensibilizzare le donne sull’importanza di ascoltare il proprio corpo e mettere il benessere al centro. – spiegano Sabrina Fiorentino e Sonia Elicio, due delle fondatrici di Sestre – Attraverso la respirazionesimbolo di calma e forza interiore, desideriamo offrire uno strumento semplice, ma potente, per affrontare anche i momenti più impegnativi. Sestre non è solo un brand, ma una vera “compagna di viaggio” che aiuta le donne a raggiungere i propri obiettivi di benessere, anche nei momenti più intensi della vita. Con questa campagna diciamo a tutte: ‘Inspira, Espira, al tuo benessere ci pensa Sestre’.”

Un’alba di consapevolezza sulla Muraglia di Bari. La campagna "Keep Calm & Sestre" è...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it