Salute e benessere

Sesso dopo i 50 anni: come cambia per l'uomo

Qualsiasi condizione medica che influisca sulla salute generale e sul benessere può anche influire sulla salute sessuale

Redazione Quotidiano Benessere

Sessualità Maschile a 50 anni
Dopo i 50 anni
, la sessualità maschile è ancora vissuta pienamente, nonostante sia inevitabile iniziare a riscontrare una serie cambiamenti fisici, ma non solo, correlati all'avanzare dell'età biologica.
In questa fase della vita, le principali modifiche della sfera sessuale si devono soprattutto alla progressiva e fisiologica riduzione degli ormoni maschili, testosterone in primis. Dai 45-50 anni in poi, infatti, l'uomo entra in "andropausa" (concetto ormai superato, ma utilizzato in passato, come corrispettivo della menopausa femminile), che porta con sé implicazioni più o meno significative per il desiderio sessuale.

Altro cambiamento fisiologico che può subentrare nell'uomo dopo i 50 anni è la difficoltà di raggiungere o mantenere l'erezione, conseguenza dell'invecchiamento vascolare. Chiaramente, sia il calo del testosterone, sia il calo dell'erezione riconoscono anche fattori di rischio che possono predisporre o aggravare il quadro, come la concomitante presenza di patologie, l'abitudine al fumo e lo stile di vita non proprio sano per quanto riguarda dieta e movimento.
Tuttavia, se i cinquant'anni possono comportare nuove sfide fisiche o emotive per l'uomo, non è da sottovalutare che quando si tratta dell'avere rapporti sessuali, alcuni benefici possono rivelarsi davvero sorprendenti.
Negli ultimi decenni, la sessualità è radicalmente cambiata e la cosiddetta "terza età" è vissuta in modo diverso rispetto al passato. Non deve stupire quando s'incontrano settantenni che hanno una vita sessuale attiva: in pratica, avere rapporti intimi è quasi la norma, salvo impedimenti maggiori, quali patologie o la mancanza della/del partner.

Principali Cambiamenti
Sessualità Maschile Over 50: Quali Sono i Principali Cambiamenti?

Dopo i 50 anni, i cambiamenti fisici più frequenti che si ripercuotono sulla funzione sessuale maschile sono due: Testosterone bassoDifficoltà nell'avere o mantenere l'erezione.

Da queste situazioni, possono conseguire:
Bisogno di una maggiore stimolazione per raggiungere e mantenere l'erezione;
Orgasmi più brevi;
Eiaculazione meno potente e meno sperma eiaculato;
Più tempo necessario per raggiungere un'altra erezione dopo l'eiaculazione.

Dal punto di vista emotivo, invece, dopo i 50 anni, aumentano i fattori stressogeni, che possono ripercuotersi anche sull'inter...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it