Sanità Italia

Sanità: quali sono le nuove cure gratuite e i Lea in vigore dal 30 dicembre 2024?

Nota diffusa dal Ministero della Salute

Redazione Quotidiano Benessere

Che cosa cambia dal 30 dicembre nel Servizio Sanitario Nazionale? 
A partire dal 30 dicembre 2024 entra in vigore il Decreto Tariffe approvato a novembre dalla Conferenza Stato-Regioni, che ha aggiornato i tariffari per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e quelli per la remunerazione delle prestazioni di assistenza protesica, che non erano più stati rivisti rispettivamente dal 1996 e dal 1999. 
Il Decreto Tariffe, dunque, introduce i nuovi Livelli essenziali di assistenza o Lea, le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) fornisce a tutti i cittadini gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket).
"L'entrata in vigore del decreto tariffe - si legge nella nota diffusa dal Ministero della Salute - è essenziale perché assicura su tutto il territorio nazionale la piena erogazione dei nuovi LEA (Dpcm 2017), superando le disomogeneità assistenziali tra i cittadini che potranno finalmente usufruire in ogni area della Nazione di prestazioni al passo con le innovazioni medico scientifiche per la specialistica ambulatoriale e per la protesica".

Quante prestazioni sono interessate dall'aggiornamento? 
L'aggiornamento riguarda oltre 3mila - fra confermate e new entry - prestazioni di specialistica ambulatoriale e di assistenza protesica. Nel dettaglio, sono state riviste o aggiunte 1.113 tariffe associate alle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica sulle 3.171 che compongono il nomenclatore, pari al 35% del totale.
La copertura finanziaria per i nuovi tariffari è complessivamente di 549,9 milioni di euro, ripartiti in di 502,3 milioni di euro per la specialistica ambulatoriale e di 47,6 milioni per la protesica. Il nuovo Decreto è la tappa finale di un percorso molto lungo e complesso, iniziato quasi 10 anni fa e oggetto di numerosi slittamenti e proroghe.

Quali sono le nuove prestazioni? 
Prestazioni di procreazione medicalmente assistita 
Consulenza genica 
Adroterapia 
Enteroscopia con microcamera ingeribile per diagnosi di patologie intestinali 
Radioterapia stereotassica
Terapie biologiche innovative 
Apparecchi acusticiLeggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it