Salute e benessere

Salute orale e Natale: attenzione agli zuccheri

Natale è il periodo dell’anno durante il quale è comune passare del tempo con la propria famiglia,...

Redazione Quotidiano Benessere

Natale è il periodo dell’anno durante il quale è comune passare del tempo con la propria famiglia, incontrare gli amici e concedersi un po’ di spensieratezza, anche a tavola. Infatti il periodo che va da dicembre a gennaio è spesso accompagnato da un maggiore consumo di alimenti non esattamente sani, magari ricchi di zuccheri.

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano. Salute orale a natale: gli zuccheri nei dolci e nelle bevande Gli zuccheri possono essere molto dannosi per la nostra salute orale: basti pensare a dolci come il pandoro o il panettone, le torte e i cioccolatini, sempre presenti sulle nostre tavole in questo periodo. Tuttavia, non è solo quello che mangiamo che dovremmo tenere d’occhio: anche ciò che beviamo può contenere quantità importanti di zucchero. Pensiamo alla cioccolata calda o al vin brulé.

Ridurre l’assunzione di zucchero: 5 suggerimenti
Vediamo insieme cinque suggerimenti che possiamo adottare in vista delle feste natalizie.

Bere tanta acqua
Durante le feste natalizie qualche drink è concesso, ma è bene cercare di moderare la quantità di bevande alcoliche. Piuttosto, meglio bere molta acqua e sciacquare la bocca dallo zucchero dopo aver bevuto i propri drink.

Scegliere la frutta secca come spuntino
In questo periodo, anche a causa del fatto che i ritmi sono generalmente più rallentati, potrebbe capitare di avere attacchi di fame in diversi momenti della giornata. 
A dolciumi e biscotti però, è meglio preferire spuntini più sani, con più alto potere saziante. Un esempio tra tutti, la frutta secca.

Moderare le dosi
Quando si parla di salute orale, non si tratta solo di quanto zucchero si mangia, ma anche di quanto spesso lo si mangia. È necessaria un’ora perché la nostra bocca ritorni a uno stato che possiamo indicare come “neutro” dopo aver mangiato o bevuto, e ogni volta che si mangia quel tempo si azzera e riparte da capo. 
Nel caso in cui si sentisse bisogno di una dose di zucchero, sarebbe meglio cercare di soddisfarla durante i pasti principali: colazione, spuntini, pranzo e cena.

Attenzione allo zucchero nascosto
Quando si pensa allo zucchero, probabilmente si immagina lo zucchero che mettiamo nel tè o nel caffè, ma ci sono molti zuccheri “nascosti” in cibi e bevande. Lo zucchero, infatti, può avere molti nomi e riconoscerli è il primo passo per evitarli. Alcuni a cui prestare attenzione, se consumati in dosi elevate, sono: saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio, melassa,...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it