Il parere degli esperti

Salute orale e alimentazione

Dott. Vincenzo Ruberti RDH, Dott. Gianluca Russo RDH, Dott.ssa Thea Caltabiano 

Redazione Quotidiano Benessere

Ispirandoci ai colori, sapori e profumi della frutta e verdura della bella stagione, portiamo sulla  nostra tavola pietanze gustose e fresche che hanno un impatto positivo sia sulla salute generale che sulla salute orale.  

Infatti la mucosa orale entrando a contatto con i cibi assorbe già i primi nutrienti che favoriscono  la salute gengivale. Kiwi, broccoli, peperoni, arance, fragole, crescione, coriandolo e timo sono  ricchi di vitamina C che svolge un ruolo chiave nel controllo delle infiammazioni e nel  mantenimento della salute gengivale. Si è visto che assumere due kiwi al giorno riduca  l’infiammazione gengivale1. La carenza di vitamina A può influenzare lo sviluppo ridotto dei tessuti  orali epiteliali e alla formazione anomala della struttura dei denti, gli alimenti che la contengono  sono i pomodori, le albicocche e le carote mentre la mancanza di vitamina D può compromettere  la salute dei tessuti di supporto dei denti, l’integrazione di questa vitamina si può ottenere sia grazie all’esposizione solare che attraverso l’alimentazione; i cibi che la contengono sono:  salmone, tonno, tuorlo di gallina, trota, luccio. La vitamina E promuove la guarigione dei tessuti,  possiamo trovarla negli spinaci, pomodori, cavoli e cime di rapa, inoltre è contenuta in molti  prodotti per l'igiene orale. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la salute delle labbra e la  prevenzione di afte ed ulcere. 

Nell’articolo di oggi ci concentreremo sul ruolo dell'esposizione solare in termini di stress ossidativo,  approfondiremo il ruolo ricoperto da una corretta alimentazione per contrastare l'azione dei radicali  liberi sulle cellule e approfondire la relazione tra malattia parodontale e dieta. Lo stress ossidativo  si verifica quando il nostro corpo non è in grado di neutralizzare la produzione eccessiva di radicali  liberi, che danneggiano le funzioni cellulari. Tra le cause esterne che aumentano la produzione di  radicali liberi troviamo l'esposizione ai raggi ultravioletti e l'alimentazione, mentre tra le cause  interne giocano un ruolo importante le malattie metaboliche come il diabete e il sovrappeso. Poiché  c'è una forte correlazione fra l'infiammazione e lo stress ossidativo è molto importante mantenere  l'equilibrio tra ossidanti e antiossidanti nei tessuti orali. Questo equilibrio è essenziale per la salute  del nostro organismo e per il mantenimento della salute orale. Concentrandoci sull’alimentazione,  numerosi studi hanno dimostrato come la dieta mediterranea, ricca di antiossidanti presenti per  esempio nell’olio d’oliva, vitamine in frutta e verdura tra cui la C e D sono in grado d’ influenzare la regressione dell’infiammazione dei tessuti gengivali causati dalla...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it