Sanità Sicilia

Sabato 30 la "Giornata nazionale del Parkinson". Al Cannizzaro di Catania, incontro di aggiornamento e sensibilizzazione

L'ambulatorio del Cannizzaro segue 350 pazienti

Redazione Quotidiano Benessere

In occasione della Giornata Nazionale della malattia di Parkinson, sabato 30 novembre, l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro realizzerà l’iniziativa dal titolo “Il paziente al centro. Incontro sulla malattia di Parkinson”, momento di aggiornamento, informazione e confronto tra pazienti, familiari e operatori sanitari e sociali coinvolti nella gestione di questa patologia.

L’incontro si svolgerà dalle ore 9.30 nella sala al piano terra dell’edificio D, per iniziativa dell’Ambulatorio per la Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento, curato dal dott. Gaetano Failla, attivo dal 2003 all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia, diretta dal dott. Davide Maimone. Oltre a quelli degli stessi Maimone e Failla, sono previsti, tra gli altri, gli interventi dei dirigenti medici Rossella Lopes e Noemi Russo, della terapista della riabilitazione Mariella Seminara e dell’assistente sociale Rosa Zito.

L’incontro affronterà i temi delle novità terapeutiche, dell’importanza della riabilitazione motoria e del supporto economico e assistenziale pubblico, in linea con la giornata che ormai da diversi anni si celebra in Italia alla fine di novembre proprio con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla malattia e ai problemi che i malati e le loro famiglie sono costretti ad affrontare. A livello nazionale, la giornata del 30 novembre si avvale del contributo organizzativo della Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS e del patrocinio della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento.

Nell’ambulatorio dell’Ospedale Cannizzaro, in oltre 21 di attività, sono stati visitati circa 4000 pazienti. Ogni anno vengono erogate circa 400 visite specialistiche e attualmente sono seguiti, con visite e approfondimenti a cadenza semestrale, circa 350 pazienti affetti per la maggior parte da malattia di Parkinson o parkinsonismo.

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it