Salute e benessere

Rimedi per i capelli crespi: i 5 più efficaci da adottare

Cause, prevenzione e rimedi

Redazione Quotidiano Benessere

capelli crespi costituiscono un inconveniente piuttosto comune: l’effetto crespo può essere infatti determinato da svariati fattori che tendono ad alterare la struttura del capello, rendendolo secco, fragile e difficile da gestire.
Scopriamo dunque nel dettaglio tutte le cause che possono contribuire a comportare l’effetto crespo e come prevenirlo, suggerendo alcuni tra i più comuni rimedi naturali efficaci per minimizzare il problema, ottenendo una capigliatura liscia, setosa e ordinata.

Quali sono le cause della formazione dei capelli crespi?
I capelli crespi possono rappresentare una vera e sfida: comprenderne le cause e imparare come prevenire tale antiestetico effetto può fare la differenza nella gestione di questa condizione. 
L’effetto crespo è infatti il risultato di una serie di fattori che possono variare da soggetto a soggetto, incidendo in maniera significativa sul benessere della capigliatura. L’umidità è senza dubbio una tra le cause principali dell’effetto crespo. Quando i capelli assorbono l’umidità dall’ambiente circostante, la relativa struttura cambia, comportando così l’arricciamento della fibra capillare, condizione particolarmente evidente durante le giornate umide.

Anche una scorretta haircare routine può comportare capelli crespi: l’utilizzo eccessivo di prodotti chimici dannosi, l’abuso del calore dato da strumenti per lo styling e una scarsa idratazione possono indebolire i capelli e renderli di conseguenza più soggetti al crespo.
fattori genetici dati dal tipo di capello, così come la relativa struttura, giocano un ruolo determinante nell’effetto crespo, di frequente associato a capelli ricci o ondulati, ma anche i capelli lisci e sottili che possono diventare crespi se non trattati correttamente.

Causa di capelli crespi è anche una scarsa idratazione della fibra capillare: non idratare e nutrire con costanza i capelli, a prescindere dalla tipologia, comporta inevitabilmente secchezza e fragilità, rendendo la chioma particolarmente suscettibile all’effetto crespo.
In ultimo, ma non certo in ordine di importanza, anche l’utilizzo di prodotti per capelli inadeguati o di bassa qualità può aumentare l’effetto crespo. I prodotti troppo aggressivi o contenenti alcool possono infatti danneggiare la struttura dei capelli. Fondamentale resta l’alimentazione: una dieta povera di nutrienti essenziali come proteine, acidi grassi omega-3, vitamine del gruppo B ...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it