Per allontanare i topi esistono numerosi metodi naturali, che potranno tenere efficacemente alla larga questi sgraditi animali, evitando di ricorrere a crudeli trappole o a veleni nocivi. Con questa guida vi aiuterà a non avere più spiacevoli visite nei vostri spazi abitativi o nell’orto e giardino da parte di roditori pronti a rosicchiare, infestare e danneggiare ogni cosa, senza contaminare l’ambiente.
Quali sono i rischi associati alla presenza di topi in casa?
Un’infestazione può risultare pericolosa perché questi animali si riproducono velocemente e tendono a: rosicchiare i fili elettrici, per via del rivestimento in amido di mais che li attira, causando guasti elettrici all’impianto di casa e aglielettrodomestici; danneggiare mobili e oggetti vari; infestano tubazioni, sebbene consentano di trattare i rifiuti domestici, ingerendo parte di essi, il che impedirebbe l’ostruzione dei tubi nelle fognature. Sono vettori di diffusione di malattie come la leptospirosi, la salmonellosi, la rabbia e la peste; rilasciano in giro escrementi e urina, contaminando gli alimenti.
Cosa attira i topi in casa
Per allontanare i topi da casa è importante sapere cosa li attira, così da mettere in atto un’adeguata prevenzione.
Il cibo è la prima cosa che attrae il topo. Quindi un’accurata pulizia della casa è fondamentale. Provvedete dunque a pulire bene e in profondità con appositi detergentii tutte le superfici e i ripiani della cucina e di quegli ambienti che potrebbero attrarre i roditori per la presenza di residui di cibo. Non non lasciate alimenti in giro e richiudete gli avanzi in contenitori di vetro o plastica sigillati. Stesso discorso per i bidoni della spazzatura, che dovrebbero essere sempre ben chiusi e posti all’esterno della vostra abitazione.
Topi in casa: come accorgersene
Quali sono i segni che indicano la presenza di topi in casa? Il topo lascia dei segni inequivocabili e per sapere se uno o più roditori si sono stabiliti in casa basterà vederer uno o più di questi casi: rumori nelle pareti o nella rete di tubazioni come graffi o scampanellii, soprattutto di notte quando sono attivi. Rumori provenienti da pareti, soffitti, pavimenti o dietro gli elettrodomestici, quando i topi si muovono o costruiscono i loro nidi. Improvvisi guasti elettrici a causa di fili elettrici rosicchiati onotare fili masticati,