Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi per la salute connessi alla pratica del gioco d’azzardo patologico, il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti promuove due nuove iniziative che si terranno a Borgo Valbelluna.
La prima iniziativa “Abbraccia la Tua Libertà” si terrà giovedì 23 Gennaio 2025 alle 20.30 all’ Auditorium San Pietro – Borgata Garibaldi 12 a Mel con la rappresentazione dello spettacolo teatrale - a cura dell’attore e regista Luca Mauceri - “Il Piccolo principe”, ispirata all’omonimo testo di Antoine de Saint-Exupéry. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
La seconda iniziativa dal titolo “Il nostro denaro: l’azzardo, un gioco a perdere” è in programma il prossimo giovedì 30 Gennaio 2025 alle 20.00 al Palazzo delle Contesse - Piazza Papa Luciani 7 a Mel. La serata vuole essere un importante spazio di confronto, aperto alla cittadinanza, per riflettere insieme su un tema sempre più diffuso non solo nel mondo adulto, ma anche in quello giovanile, come il gioco d'azzardo. Durante l’incontro saranno previsti due momenti di approfondimento: il primo, dal titolo "Quando il gioco diventa problema", riguarderà il tema del Disturbo da Gioco d'Azzardo, con la partecipazione degli operatori del Dipartimento Dipendenze dell'Ulss Dolomiti Nico Paulon e Luigi Turco, responsabile del Ser.D. di Feltre; il secondo momento "Quando il nostro denaro non basta. Gli indicatori per raggiungere il benessere finanziario" sarà tenuto da Angelo Smaniotto e Pierluigi Riello - Dottori commercialisti ed Educatori finanziari - e verterà, in particolar modo, sull'individuazione di alcuni di quei segnali che possono indicare una fragilità finanziaria (anche dovuta al gioco d'azzardo) e sulle relative azioni di risposta. Seguirà un momento aperto alle domande e alla discussione dei temi proposti.
L’Ulss Dolomiti ringrazia il Comune di Borgo Valbelluna e le diverse realtà associative del territorio per la collaborazione nella realizzazione dell'iniziativa.
Il Gruppo di Auto Aiuto
Il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti, attraverso i quattro servizi presenti sul territorio, promuove e tutela la salute della persone con problemi di dipendenza patologica da alcol sostanze e gioco d’azzardo con programmi di intervento individuali e di gruppo, rivolti al singolo e alla propria famiglia.
Da alcune settimane è attivo il gruppo di autoaiuto di contrasto al gioco d’azzardo che si riunisce a Feltre, due volte al mese, dalle 18.00 alle 19.30, a cui è possibile aderire, anche da parte dei familiari, telefonando al numero 331 6780999.
Per accedervi viene proposto un primo colloquio informativo contattando via...