Salute e benessere

Piedi a prova d'estate

Tre comuni problemi dei piedi: la presenza di callosità, l'eccessiva sudorazione e l'alluce valgo

Redazione Quotidiano Benessere

È una parte del corpo spesso trascurata, che merita invece tutta la nostra attenzione. Quando arriva la bella stagione anche i piedi si mettono in mostra. Quale occasione migliore per verificarne lo stato di salute?
Il piede umano è una macchina meravigliosa, composta da 26 ossa, che l'evoluzione ha plasmato per consentirci l'andatura bipede, unici tra tutti gli esseri viventi. Per questo dobbiamo preoccuparci di mantenere i piedi in buona salute perché le sollecitazioni che devono sopportare nel corso di una vita sono enormi ed è naturale che possano andare incontro a problemi. In estate, poi, anche l'estetica vuole la sua parte!
Con piedi trascurati sfigura anche il più bel paio di sandali!
Vediamo tre comuni problemi dei piedi: la presenza di callosità, l'eccessiva sudorazione e l'alluce valgo.

CALLI E DURONI
Sono un problema frequente soprattutto nelle persone anziane e negli sportivi. Si tratta di strati di pelle ispessita e indurita che si formano come reazione della cute a continui piccoli traumi, come lo sfregamento del piede contro le scarpe o, nelle persone che stanno molto in piedi, per la continua pressione del peso del corpo.
calli si formano soprattutto sulle dita o tra le dita ("occhi di pernice"), ma possono formarsi anche sulle piante dei piedi. Hanno forma rotondeggiante, conica, con un cuore centrale di cheratina e sono dolorosi alla pressione.
duroni sono più estesi rispetto ai calli, hanno una forma più variabile, sono presenti sulla pianta del piede (avampiede e tallone) e possono essere o non essere dolorosi. Nel tallone, lo spesso strato di pelle secca (ipercheratosi) si screpola facilmente formando antiestetiche fissurazioni (ragadi).
La prevenzione di calli e duroni si basa essenzialmente sull'impiego di calzature con pianta abbastanza larga da consentire la mobilità delle dita dei piedi. Quando invece si sono già formati, si possono applicare sulle aree interessate cerotti a base di idrocolloidi o silicone, che proteggono dallo sfregamento e dalla pressione.

La rimozione di calli e duroni di piccole dimensioni può essere fatta da sé, con prodotti contenenti acido salicilico (cerotti, creme o soluzioni), di libera vendita, completando la rimozione della pelle morta con l'impiego di pietra pomice o una lima per calli. I prodotti contenenti acido salicilico vanno applicati dopo un pediluvio caldo, sulla pelle ben asciutta, seguendo attentamente le istruzioni d'uso in quanto possono irritare la pelle circostante il callo. Per il trattamento dell'ipercheratosi del tallone si possono utilizzare creme contenenti sostanze come urea e acido lattico, in grado di idratare lo strato corneo della pelle, rimuovendo poi l'eccesso di cheratina, per ottenere un aspetto levigato.
Nei casi più i...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it