Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, la neoplasia più frequente tra le donne. Nella ASL di Nuoro è attivo tutto l’anno il percorso di screening gratuito, rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
L’individuazione precoce di un tumore può fare la differenza e salvare la vita perché gli interventi terapeutici potranno essere meno aggressivi e più efficaci. Per questo è importante fare controlli regolari e aderire al programma di screening. La ASL 3 di Nuoro propone un percorso diagnostico personalizzato che inizia con l’effettuazione della mammografia. Da luglio 2024 è disponibile presso l’Ospedale Cesare Zonchello un sofisticato apparecchio, di ultima generazione, che permette di ottenere immagini ancora più accurate. Ogni mammografia verrà poi valutata da due radiologi esperti in modo indipendente. Tutte le donne nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni che hanno ricevuto la lettera di invito del Centro Screening, potranno effettuare la mammografia gratuitamente, non è richiesta la ricetta del medico curante.
Coloro che, invece, non avessero mai ricevuto l’invito e volessero partecipare, potranno aderire al programma, contattando il Centro Screening ai seguenti recapiti: • Numero Verde 800.20.80.84 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30 e martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00) • e-mail: centro.screening@aslnuoro.it • QR-code presente nelle locandine in tutte le farmacie del territorio della ASL di Nuoro e compilare il form per essere ricontattata.
...Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it