Sanità Italia

Ospedale Maggiore di Bologna: un nuovo reparto con 38 posti letto e nuovi macchinari

Un nuovo reparto di degenza al 13° piano e il rinnovo del parco della diagnostica con una TAC, due risonanze magnetiche e due angiografi di ultima generazione

Redazione Quotidiano Benessere

38 posti letto di degenza flessibili, all’occorrenza per pazienti con rischio infettivo, nuove attrezzature diagnostiche per un investimento complessivo di 3.700.000 euro e una riorganizzazione interna per aumentare l’efficienza

Inaugurato il 27 settembre, il nuovo 13° piano dell’ala lunga dell’ospedale Maggiore. Un reparto di degenza da 38 posti letto, rinnovato in linea con i più recenti standard di sicurezza, comfort ed efficienza energetica con un investimento di 2.806.000 euro, che sarà destinato ai pazienti della Medicina C e che potrà fungere da supporto alla degenza e alla terapia intensiva del Hub nazionale Covid-19 per far fronte a eventuali picchi stagionali di ricoveri per Covid-19 o altre forme infettive. L’apertura del nuovo reparto dà il via a una riorganizzazione interna che vedrà il trasferimento di diversi reparti, orientata a una gestione delle degenze per aree omogenee. Una rimodulazione che permetterà una maggiore efficienza logistica e del personale, nell’ambito della reingegnerizzazione delle varie funzioni dell’ospedale. Saranno, così, riunite in contiguità sugli stessi piani le degenze dell’area medica, dell’area chirurgica e specialistica, dell’area ortopedica e dell’area delle neuroscienze.

Proseguono, inoltre, il potenziamento e il rinnovamento delle dotazioni tecnologiche della diagnostica per immagini a servizio dell’ospedale e della rete metropolitana, con un investimento complessivo di 3.767.000 euro con finanziamenti da fondi aziendali, regionali e del PNRR. Appena conclusa la sostituzione della TAC dedicata al Pronto soccorso, in corso di conclusione l’installazione della seconda risonanza magnetica, a cui seguirà anche la sostituzione della prima, entro febbraio 2025, e dei due angiografi entro maggio 2025. Raddoppia, così, la capacità erogativa di risonanze, con nuove apparecchiature in linea con i più recenti standard tecnologici.

Il 13° piano del Maggiore
La realizzazione del reparto di degenza al tredicesimo piano dell’ala lunga del Maggiore porta a compimento gli interventi previsti dal DL n. 34 del 2020 di riorganizzazione e potenziamento della rete ospedaliera per emergenza Covid-19 che aveva richiesto la trasformazione in terapia intensiva del reparto di degenza del 12° piano del Corpo D con funzione di Hub nazionale Covid-19. Il reparto è dotato di 36 posti letto + 2 espandibili, con stanze da due posti letto ciascuna e una stanza da 4, suddivisi in due aree per permettere una gestione più flessibile delle tipologie di degenza da ospitare, con la possibilità di creare un'area di isolamento in fondo alla seconda, con accesso controllato e degenze a singolo posto letto.

La tecnologia e la disposizione degli...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it