ROMA – Il rispetto come strumento fondamentale di inclusione a scuola, nei luoghi di lavoro e in ogni contesto sociale, per dire no alla violenza e alla discriminazione: l’Inail celebra la prima Giornata del rispetto con un video che fa emergere le varie sfumature di un valore considerato alla base delle relazioni umane. Il filmato sarà diffuso a partire da oggi sul sito istituzionale e sui canali social per contribuire a promuovere la cultura del rispetto. Istituita con la legge 70 del 2024 per combattere il bullismo, il cyberbullismo e ogni forma di discriminazione, la Giornata è dedicata alla memoria di Willy Monteiro Duarte, ucciso il 20 gennaio 2020 a Colleferro, all’età di 21 anni, per aver difeso un amico vittima di aggressione.
“La persona al centro” delle attività dell’Inail. Con questo video, che sottolinea l’importanza dell’attenzione e del riguardo verso gli altri, dell’inclusione e della solidarietà sociale, l’Istituto riafferma il suo impegno nel mettere “La persona al centro” delle sue attività. Tra queste, oltre all’assicurazione, la ricerca al servizio della prevenzione e della riabilitazione, i progetti di formazione per studenti e lavoratori, l’assistenza protesica e il reinserimento sociale e lavorativo, anche attraverso lo sport.
(Inail)
Online il 20 gennaio il video dell'Inail per la Giornata del rispetto
In occasione della ricorrenza istituita in memoria di Willy Monteiro Duarte per combattere bullismo e cyberbullismo, l?€?Istituto ha realizzato un filmato diffuso sul sito e sui canali social