Sanità Italia

On line il nuovo sito della Asl di Nuoro

www.aslnuoro.it

Redazione Quotidiano Benessere

Un portale completamente rinnovato sia nella veste grafica - uniformata all’immagine regionale dei servizi sanitari – che, soprattutto, nell’organizzazione dei contenuti e delle informazioni.

È on-line da ieri il nuovo sito della Asl n. 3 di Nuoro, consultabile all’indirizzo www.aslnuoro.it, frutto di un impegno intenso e stimolante, durato alcuni mesi, che ha visto collaborare un gruppo di lavoro, con competenze eterogenee, afferente al Servizio comunicazione e relazioni istituzionali diretto da Luca Deiana. e la società in house della Regione Sardegna, SardegnaIT.

Progettato per aderire alle linee guida AgID per i siti web della Pubblica Amministrazione, il nuovo sito offre una navigazione pensata principalmente per le esigenze informative del cittadino. Può essere agilmente consultato anche dai dispositivi mobili e particolare attenzione è stata posta nella predisposizione degli aspetti legati all’accessibilità e all’ergonomia funzionale. Tra le sezioni principali del sito: Azienda, che riporta tutte le informazioni relative all’organizzazione aziendale, e a tutte le informazioni ad esse connesse - un accesso diretto ai servizi per il cittadino, ai servizi sanitari territoriali, ai servizi ospedalieri e alle strutture sanitarie collegate, con la possibilità di contattare rapidamente una struttura o un ufficio grazie all’interattività dei numeri di telefono e degli indirizzi mail presenti nelle pagine web - una sezione dedicata al “come fare per…”, con l’obiettivo di fornire semplici indicazioni per aiutare a orientarsi nella pluralità dei servizi e per risolvere alcuni dei possibili problemi di accesso.

La realizzazione del nuovo sito si inserisce in un macro-ambito di intervento ICT che in questi mesi ha visto azioni congiunte da parte della Regione, SardegnaIT e tutte le aziende socio-sanitarie sarde. Prima il lavoro preliminare effettuato con la Asl di Sassari, che è stata la prima ad andare on-line come “Asl pilota”, un mese fa è toccato al sito della Asl Ogliastra ed oggi, sfruttando la collegialità favorita da SardegnaIT e raccogliendo spunti e suggerimenti del lavoro pregresso, la Asl di Nuoro può offrire al cittadino un sito accattivante e facilmente accessibile, adattato alle proprie esigenze specifiche.

«Ciò che è stato messo al centro del lavoro di rinnovamento del sito web aziendale - sottolinea il Direttore Generale Paolo Cannas - è stata la “user experience”: ci siamo posti nell’ottica di un visitatore esterno, che ha necessità di accesso alle informazioni, spesso ha fretta e deve essere messo nelle condizioni ideali per raggiungere rapidamente le pagine e trovare ciò che sta cercando». «Un nuovo sito – ...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it