Prevenzione

Oltre 500 prestazioni nell'open day organizzato dall'Asp di Palermo nelle Pelagie in occasione di Lampedus'amore

In funzione al poliambulatorio dell'isola un nuovo mammografo

Redazione Quotidiano Benessere

 PALERMO 9 LUGLIO 2024 – Oltre 500 prestazioni, di cui 172 di prevenzione cardiovascolare e 146 relative agli screening oncologici. Si chiude con un eccellente bilancio l’Open day organizzato dall’Asp di Palermo - in collaborazione con la locale amministrazione comunale e l’Associazione Occhi Blu Onlus - in occasione del Premio Internazionale di giornalismo, Lampedus’Amore.

Sono state complessivamente 515 le prestazioni assicurate agli utenti nel Poliambulatorio di Contrada Grecale, con la necessità di proseguire l’iniziativa oltre l’orario inizialmente previsto, per soddisfare la richiesta a conferma della validità di un’attività che riscontra un interesse sempre crescente da parte dei cittadini. Per la prima volta è stato proposto nell’isola lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse, attività assicurata dagli operatori del Dipartimento interaziendale di diagnostica di laboratorio. In 46 hanno effettuato il prelievo ematico per valutare eventuali infezioni da HIV, Epatite C o Sifilide. Buono l’afflusso anche nell’area pediatrica degli screening visivo e logopedico, così come nello sportello amministrativo.

Nell’ambito dei programmi di prevenzione oncologica, sono stati 43 gli esami (Pap Test e HPV Test) dello screening del cervicocarcinoma, 61 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci (screening del tumore del colon retto), e 42 le mammografie effettuate utilizzando il nuovo mammografo (digitale diretto di ultima generazione) di cui è stato dotato il Poliambulatorio. L’apparecchiatura è stata acquistata con fondi del PNRR.
In occasione dell’Open day Itinerante a Lampedusa, erano presenti sull’isola anche i veterinari della prevenzione al randagismo che, nella postazione mobile allestita nella centrale via Roma, hanno impiantato numerosi microchip ai cani.

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it