Sanità Italia

Nuoro. Nella Piastra Ambulatoriale del San Francesco nasce il primo ambulatorio di enterostomie

Un percorso personalizzato

Redazione Quotidiano Benessere

NUORO, 12 APRILE 2025 – Operativo nella Piastra Ambulatoriale dell’Ospedale San Francesco di Nuoro il l’ambulatorio di enterostomie.
«Il primo ambulatorio “ufficiale” della Sardegna – come lo definisce Francesco Tuvoni, Incarico di Funzione Organizzativa (IFO) della Piastra Ambulatoriale ospedaliera - perché consente al paziente di prenotare una visita tramite il servizio CUP, ed essere seguito per la patologia di interesse».
Un progetto sostenuto dalla direzione strategica Forte impulso all’iniziativa è stata data dalla direzione strategica aziendale ASL 3 Nuoro, con il direttore generale, Paolo Cannas, che raccoglie i frutti di una sfida organizzativa – la Piastra Ambulatoriale – diventata un modello da esportare: «L’attivazione di una piattaforma ambulatoriale ospedaliera, utilizzando spazi enormi, rimasti a lungo inutilizzati, nell’area della Hall, è un grande risultato per la sanità nell’area nuorese e di un bacino d’utenza anche extra-aziendale. E l’attivazione dell’ambulatorio di enterostomie non potrà che accrescere ulteriormente offerta e accessi».

Un percorso personalizzato
Il servizio offre un supporto integrato che comprende colloquio pre – intervento, colostomie, ileostomie, trasversostomie e la scelta del dispositivo più adatto e un piano terapeutico su misura. «L’ambulatorio – spiega ancora Francesco Tuvoni - ha l’obiettivo di accompagnare il paziente nel percorso pre e post operatorio, affinché possa imparare a gestire correttamente la propria stomia. Avere una stomia significa trovarsi in una condizione anatomica diversa, ma gestibile, che non deve compromettere la qualità della vita, bensì consentire il ritorno a una quotidianità normale.  mantenersi in salute, senza dover fare la spola fra vari presidi».
Un team di alta professionalità A gestire il nuovo servizio, “gemmato” dalla struttura complessa Chirurgia generale e tecniche innovative diretta da Carlo De Nisco, vi
sono professionisti di grande caratura, molto stimati nell'ambiente ospedaliero e, ovviamente, anche al di fuori. A cominciare dal medico referente, il brillante chirurgo Claudia Massaiu, e l’infermiere stomaterapista, Giorgio Orro. A completare l’equipe gli infermieri Francesca Piras, Mariantonietta Manca, Ilaria Mura, Lorenza Spanu.

Come accedere al servizio
L’ambulatorio è attivo tutti i lunedì, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
Per informazioni: Indirizzo di posta elettronica: piattaforma.ambulatorialehsf@aslnuoro.it
Telefono: 0784 240805.

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it