Sanità Sicilia

Notificato il decreto di nomina, da oggi Maria Grazia Furnari è ufficialmente direttrice generale del Policlinico di Palermo

L’assessorato regionale della Salute ha notificato il decreto del Presidente della Regione con cui Maria Grazia Furnari è nominata Dir...

Redazione Quotidiano Benessere

L’assessorato regionale della Salute ha notificato il decreto del Presidente della Regione con cui Maria Grazia Furnari è nominata Direttrice Generale del Policlinico di Palermo. 

Da oggi, dunque, la dottoressa Furnari, in atto Commissario straordinario, si insedia alla guida dell’Azienda ospedaliera universitaria per i prossimi tre anni.

“Ringrazio il Presidente della Regione,  l’Assessore della salute, e il Magnifico Rettore – afferma la manager dell’AOUP - per la fiducia accordatami. Assumo il ruolo di Direttrice Generale del “Paolo Giaccone” con grande onore e senso di responsabilità. Dopo mesi intensi e stimolanti trascorsi da Commissario, durante i quali ho avuto l'opportunità di conoscere più a fondo le dinamiche e le potenzialità della nostra struttura, affronterò questo nuovo capitolo con dedizione e impegno. Continueremo a lavorare nel rispetto del principio di inscindibilità delle funzioni di assistenza, didattica e ricerca. Sono certa – conclude la DG del Policlinico - che avrò al mio fianco tutto il personale con cui ho avuto già modo di confrontarmi durante il periodo di commissariamento e che insieme sapremo affrontare le sfide future che ci attendono, con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità dei servizi che offriamo ai nostri pazienti”.

Profilo sintetico Maria Grazia Furnari 

Maria Grazia Furnari, detta Marzia, classe 62, palermitana, dirigente medico, dipendente dell’ARNAS Civico e in seguito transitata per mobilità al Policlinico di Palermo dove è titolare della Struttura Complessa “Coordinamento Didattico Assistenziale nei rapporti col SSR”, ha svolto per diversi anni la sua attività dirigenziale presso il Dipartimento Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, una prima volta come Dirigente dell’Area del Piano di Rientro, periodo che l’ha vista anche  coordinatrice della stesura dell’ultimo  Piano Sanitario Regionale “Piano della Salute 2011-2013”, ed inoltre referente per la Regione Siciliana presso  il Ministero della Salute per il monitoraggio dei LEA  oltre che  di numerosi Tavoli Tematici regionali di programmazione. 

Successivamente, sempre dentro il Dipartimento Pianificazione Strategica, ha diretto il Servizio Programmazione Ospedaliera occupandosi dell’ organizzazione degli ospedali pubblici e della parte del privato.

Ha ricoperto anche la carica di Commissario Straordinario dell’ASP di Caltanissetta, di Commissario per l’Emergenza Covid a Messina e di Direttore Sanitario Aziendale dell’ASP di Trapani. 

La dirigente ha al suo attivo diversi corsi formativi manageriali di alto livello,  docenze e pubblicazioni inerenti...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it