Sanità Sicilia

Nelle regioni del Sud Italia in arrivo nelle dodici nuovi progetti per sostenere i caregiver

"Prendersi cura di un familiare in difficili condizioni di salute è un impegno che ha purtroppo delle importanti ricadute sul benessere psicofisico di una persona"

Redazione Quotidiano Benessere

“I caregiver sono familiari che si occupano in maniera gratuita e volontaria dei propri cari con bisogni di cura elevati (ad esempio pazienti oncologici, cronico degenerativi, con malattie rare, con disabilità congenita o sopravvenuta), con ovvie ripercussioni sulla propria quotidianità e sull’assetto familiare. Una situazione che comporta cambiamenti nello stile di vita, con conseguenze negative in termini di occasioni di lavoro, disponibilità economica, benessere psicofisico e socialità. Interverranno in questo contesto i 12 nuovi progetti che la Fondazione Con il Sud ha selezionato con la quinta edizione del bando Socio-Sanitario e che sosterrà complessivamente con 4 milioni di euro”. A spiegarlo è la Fondazione Con il Sud sul proprio sito internet. 

“Tre iniziative saranno avviate in Campania (province di Napoli e Caserta) e in Sicilia (province di Siracusa, Trapani, Catania), 2 in Puglia (province di Brindisi, Lecce, Foggia e Barletta-Andria-Trani) e Sardegna (provincia di Nuoro), 1 in Basilicata (provincia di Potenza) e in Calabria (provincia di Crotone)”. 

“Si stima- scrive ancora la Fondazione- che in Italia i caregiver siano più di 3 milioni, in prevalenza donne tra i 45 e i 55 anni, che spesso svolgono anche un lavoro fuori casa o che sono state costrette ad abbandonarlo (nel 60% dei casi) per potersi dedicare a tempo pieno alla cura dei familiari.  In Italia, infatti, la famiglia rappresenta un luogo privilegiato di cura, tanto per motivi culturali quanto per l’insufficienza di servizi dedicati”. 

“Prendersi cura di un familiare in difficili condizioni di salute è un impegno che ha purtroppo delle importanti ricadute sul benessere psicofisico di una persona, oltre ad avere ovviamente delle conseguenze a livello economico- ha dichiarato Stefano Consiglio, presidente della Fondazione Con il Sud- Fondazione Con il Sud vuole essere al fianco dei caregiver, troppo spesso lasciati soli. Riteniamo che sia imprescindibile intervenire e crediamo che questi nuovi progetti selezionati possano fare molto: mettendo al centro la persona e le sue esigenze, puntando sulle alleanze tra pubblico e privato sociale – che la Fondazione Con il Sud auspica e promuove in vari ambiti –  e sulla competenza, la sensibilità e la conoscenza dei bisogni di un territorio di cui il mondo del terzo settore è particolarmente capace”. 

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it