Sanità Internazionale

Morti per alcol a livelli record in Inghilterra

"È inaccettabile che i decessi dovuti all'alcol abbiano ormai raggiunto livelli record."

Redazione Quotidiano Benessere

Secondo i dati governativi, negli ultimi quattro anni in Inghilterra si è verificato un "aumento catastrofico" dei decessi causati esclusivamente dall'alcol. Nel 2023 sono morte più di 8.200 persone a causa dell'alcol, con un aumento del 42% rispetto al 2019, con i tassi più elevati nel Nord Est. Secondo l'Alcohol Health Alliance UK, il consumo di alcol potrebbe essere ridotto se venisse introdotto un prezzo minimo per ogni unità, come avviene in Scozia. Il governo inglese afferma che è inaccettabile che i decessi dovuti all'alcol abbiano raggiunto livelli record e che darà priorità alla salute pubblica nel suo piano decennale per il Servizio Sanitario Nazionale in Inghilterra.

Durante la pandemia, i decessi causati dall'alcol sono aumentati vertiginosamente in tutto il Regno Unito. I bevitori più accaniti bevevano di più mentre altri, compresi i bevitori più moderati, hanno ridotto o smesso del tutto. E quando i pub furono chiusi, molte persone iniziarono ad acquistare alcolici nei negozi e a bere a casa. Da allora, i decessi hanno continuato ad aumentare in Inghilterra, anche se più lentamente rispetto agli anni precedenti. La maggior parte dei decessi riguarda uomini, che muoiono precocemente, prima dei 75 anni, per malattie epatiche legate all'alcol. Un'analisi condotta dall'Institute of Alcohol Studies suggerisce che la fascia d'età compresa tra i 55 e i 74 anni "rappresenta attualmente la fascia d'età che beve di più", il che potrebbe essere alla base delle tendenze attuali. Un altro fattore potrebbe essere la crisi del costo della vita, che potrebbe aver spinto le persone a bere di più tra coloro che devono far fronte a bollette più elevate.

"Le difficoltà economiche possono spingere le persone a ridurre il consumo di alcol per risparmiare denaro, ma possono anche aumentare il consumo di alcol come risposta allo stress", afferma Colin Angus, esperto di dipendenze dell'Università di Sheffield. Durante la pandemia, i decessi causati dall'alcol sono aumentati vertiginosamente in tutto il Regno Unito. I bevitori più accaniti bevevano di più mentre altri, compresi i bevitori più moderati, hanno ridotto o smesso del tutto. E quando i pub furono chiusi, molte persone iniziarono ad acquistare alcolici nei negozi e a bere a casa. Da allora, i decessi hanno continuato ad aumentare in Inghilterra, anche se più lentamente rispetto agli anni precedenti. La maggior parte dei decessi riguarda uomini, che muoiono precocemente, prima dei 75 anni, per malattie epatiche legate all'alcol. Un'analisi condotta dall'Institute of Alcohol Studies suggerisce che la fascia d'età compresa tra i 55 e i 74 anni "rappresenta attualmente la fascia d'età che beve di più", il che potrebbe essere alla base delle tendenze at...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it