News

Morta Paola Marella, l'architetto d'Italia. L'ultimo video su Facebook cinque giorni fa

E' morta a 61 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. L'approfondimento sul cancro al seno

Redazione Quotidiano Benessere

Paola Marella, architetta e conduttrice televisiva, famosa per i suoi programmi "Cerco casa disperatamente e Vendo casa disperatamente"  è morta a 61 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Un cancro al seno, scoperto dalla presentatrice nel 2011. Nel 2012 con il primo intervento per la rimozione di un tumore al seno. Scelse la mastectomia totale, la strada più sicura per evitare le cure post-operatorie e ridurre il rischio di recidive. Nessuno al di fuori della famiglia era conoscenza del tumore contro cui lottava da tempo, dopo aver superato il primo. L'ultimo messaggio social lasciato da Paola Marella risale a 4 giorni fa ed era quello che tutti si aspettavano da lei: un consiglio su come valorizzare un bagno, con tanto di articolo sul suo blog.

Pochi giorni fa aveva postato un video sul suo canale Facebook.

Il post riportava le seguenti parole:
Tempo ballerino: il sole ancora caldo si alterna all'aria decisamente più frizzante ed è proprio questa la stagione in cui si fa fatica a capire cosa indossare. Per me è giunta l'ora di tirar fuori le mie calde e coloratissime pashmine. Mi proteggono la gola, da sempre uno dei miei punti deboli, ma rendono anche unico e più personale ogni look. L'impermeabile/spolverino mi fa già pensare all'autunno che sta arrivando, e a come il tempo sembra volare via sempre troppo velocemente. Ma ora assaporiamo ogni istante di questi ultimi giorni d'estate... e buona giornata a tutti!

Il tumore del seno è oggi la neoplasia più frequentemente diagnosticata nella popolazione italiana. Cos'è? Il seno è posto tra la pelle e la parete del torace ed è costituito da un insieme di ghiandole e tessuto adiposo. Le strutture ghiandolari, chiamate lobuli, sono unite tra loro a formare un lobo, e in un seno vi sono da 15 a 20 lobi. Il latte giunge al capezzolo dai lobuli attraverso piccoli tubi chiamati dotti galattofori (o lattiferi).

Il tumore al seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. È dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne e acquisiscono la capacità di staccarsi dal tessuto che le ha generate per invadere quelli circostanti e, col tempo, anche organi più lontani. In teoria tutte le cellule presenti nel seno possono dare origine a un tumore, ma nella maggior parte dei casi il cancro ha origine dalle cellule ghiandolari (dai lobuli) o da quelle che formano la parete dei dotti.

Quanto è diffuso. Secondo i dati riportati nel report I numeri del cancro in Italia 2020 a cura tra gli altri dell’Associazione italiana registri ...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it