Le vacanze di Natale quest’anno non saranno sempre all’insegna del bel tempo, almeno secondo le previsioni meteo fino ad ora disponibili. In particolare, per la Vigilia, Natale e Santo Stefan l'Italia sarà divisa tra anticiclone, vento e bufere di neve. Una particolare configurazione atmosferica a livello europeo vedrà contrapposte, da una parte, una vasta area di alta pressione e dall'altra gelide correnti in discesa direttamente dal Polo Nord richiamate dal passaggio di un profondo ciclone, come spiegano gli esperti de IlMeteo.it, come si legge su SKYtg24.
Da Ovest avanzerà l'alta pressione, espandendosi su buona parte del bacino dell'Europa centro-occidentale, inglobando parte dell'Italia. Tempo stabile e soleggiato, dunque, al Nord e sul versante tirrenico. Da valutare, invece, la possibilità della formazione di nebbie specie sulla Pianura Padana e nelle valli interne del Centro durante le ore notturne. Tuttavia, il versante orientale dell'Italia rimarrà scoperto e questo favorirà l'arrivo di aria molto fredda in discesa dall'Europa nordorientale. L'irruzione di queste correnti provocherà non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche precipitazioni sul versante adriatico e sulla Sicilia, con neve fino a quote collinari.
Ecco le previsioni nel dettaglio: Aria fredda sull'Italia. Aria fredda e perturbazioni caratterizzeranno il periodo di Natale. Secondo le previsioni meteo disponibili fino ad ora, il maltempo è pronto a investire l'Italia dal 20 dicembre. La causa, come spiegano gli esperti, va ricercata sul comparto Nord Atlantico. Proprio poco prima delle feste di Natale, infatti, prenderà vita una vasta perturbazione, sospinta da correnti fredde e instabili di origine polare, pronta a investire prima la Gran Bretagna e poi anche la Francia. Questo flusso instabile concluderà la sua corsa nel bacino del Mediterraneo e sull'Italia arriveranno così correnti di aria fredda.
Pioggia e neve. Potrebbe dunque esserci una fase natalizia all'insegna di piogge e temporali specie sul versante tirrenico, ma al tempo stesso si attendono nevicate in montagna, anche copiose. Non è escluso che i fiocchi di neve possano raggiungere quote molto basse, specie al Nord.
Il meteo di venerdì 20 dicembre: venti forti e neve. Venerdì 20 dicembre sarà la giornata più complessa, con una nuova fase di maltempo, con venti tempestosi su molte regioni. Le raffiche di Maestrale raggiungeranno velocità davvero notevoli, superando i 100 km/h lungo le coste occidentali di Sardegna e Sicilia. Sul ver...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it