La maggior parte dei genitori sono bugiardi. Uno studio statunitense ha rilevato che l’84% dei genitori mentono ai propri figli su una serie di cose. I genitori usano le loro bugie principalmente per manipolare i loro figli. La menzogna più frequentemente riportata in questo studio è quella di minacciare di abbandonare il figlio se si rifiutava di seguire le richieste del genitore. Pare che la paura dell’abbandono sia sempre una motivazione efficace, anche se non viene poi mai messa effettivamente in atto.
Come regola generale, potrebbe essere un buon consiglio per le mamme e i papà di smettere di essere disonesti con i propri figli. In un recente studio sulle menzogne dei genitori, i ricercatori hanno chiesto agli adulti se a loro volta fossero stati vittime di genitori bugiardi, durante la loro infanzia. Le persone che più di tutte erano vittime di bugie da parte dei loro genitori, avevano maggiori probabilità di mentire a loro volta, e avevano anche livelli più elevati di disadattamento psicosociale.
Questo significa che puoi essere, per i tuoi figli, un buono o un cattivo modello: la scelta è tua. Tuttavia, essere un genitore disonesto può gettare le basi per una strada tortuosa da percorrere per la famiglia.
Mentire ai bambini non crea solo problemi lungo la strada della vita, ma ci sono anche conseguenze più immediate. In uno studio, gli adulti hanno messo in atto di fronte ai loro bambini comportamenti onesti o disonesti. Non dovrebbe sorprendere se questi hanno cercato di imitare i loro caregiver: quelli che osservavano adulti onesti, tendevano a comportarsi in modo più onesto e quelli che vedevano adulti disonesti tendevano a diventare loro stessi dei piccoli bugiardi.
Mentire ai tuoi figli può anche danneggiare la relazione che hai con loro. In uno studio recente, i ricercatori hanno scoperto che dopo che i bambini hanno capito che gli adulti erano disonesti con loro (e i bambini sono molto bravi a capirlo, più di quanto pensiamo!) tendevano a fidarsi meno di quegli adulti. Vogliamo tutti che i nostri figli si fidino di noi, ma come abbiamo imparato in precedenza, la fiducia si guadagna nel corso della vita. Ma tale fiducia, può essere sperperata in un momento di disonestà?
Torniamo al caro, vecchio Babbo Natale. E’ corretto mentire ai tuoi figli in merito alla sua esistenza? Dopotutto, cosa potrebbe esserci di sbagliato nel convincere il tuo bambino che un vecchietto dalla barba bianca irrompe in casa vostra una volta all’anno e mangia i biscotti che hai lasciato per lui? Se ra...