In Lombardia, come in Italia, si registrano sempre più casi di autismo. Nella regione si parla di oltre 1600 nuovi casi all’anno. In Italia, soffre di ASD 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) con una prevalenza maggiore nei maschi. Non si conoscono le cause dell’autismo ma si indaga sulle cure in particolare per i problemi intestinali correlati alla patologia. L’ATS Brianza, nel 2022 registrava oltre 2 autistici ogni 1.000 abitanti. A fine 2022 se ne contavano circa 3.128, per il 79% maschi, con un’età media di 15 anni.
Il Movimento Genitori Lombardia APS, con sede a Robbiate (Lecco), tra le associazioni più attive sul territorio nell’interesse delle famiglie di bambini e persone autistiche nonché di chi è colpito dalla patologia, si è fatto promotore di un convegno che vuole proprio approfondire gli avanzamenti delle ricerche scientifiche riguardo le problematiche intestinali nelle persone autistiche. Si intitola “Asse intestino-cervello. I disturbi gastrointestinali nell’autismo” e si terrà a Merate (Lecco) sabato 15 giugno 2024, all’Auditorium comunale “Giusi Spezzaferri”, in p.zza degli Eroi 3, ore 16. Ingresso libero su prenotazione (prenotazioni.mgl@gmail.com). Parcheggi: area Cazzaniga e via Cornaggia, alle Poste in via Rondinella, pzza degli Eroi e p.le della Coop. Prestare attenzione agli orari per le soste a pagamento e all’Area ZTL del centro storico, attiva nel week-end).
La lectio magistralis sarà tenuta da uno dei massimi esperti in materia, il dott. Federico Bàlzola, Dirigente Medico di I° livello nella Struttura Complessa di Gastro-Epatologia presso l’Ospedale Molinette di Torino. Il dr. Bàlzola è specialista in Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia e dal 2003 ha conseguito la fascia di responsabilità per le malattie infiammatorie croniche intestinali. E’ membro della Società Italiana di Gastroenterologia ed è responsabile di alcuni progetti di studio sul trattamento dietetico/farmacologico delle malattie infiammatorie croniche intestinali evidenziate nella sindrome autistica, in collaborazione con la Neuropsichiatria dell’ospedale Regina Margherita di Torino.
Il medico affronterà, tra i vari argomenti, i temi delle cure farmacologiche e nutrizionali, per le patologie intestinali, e l’applicazione dei protocolli atti al miglioramento di condizioni croniche e gravi.
Al termine, per il pubblico sarà possibile fare domande in un confronto dialettico con l’esperto.
L’evento è patrocinato da ...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it