La campagna ‘Missed Birthdays’ (compleanno mancato), lanciata dall’organizzazione Calm in collaborazione con un’agenzia creativa londinese e una rete televisiva privata britannica, evidenzia una delle tragedie più silenziose e devastanti del nostro tempo: il suicidio giovanile. Per l’installazione sono stati utilizzati 6.929 palloncini tipici delle feste di compleanno, per ricordare i giovani che si sono tolti la vita negli ultimi dieci anni.
La modalità in cui questo messaggio è stato affrontato è semplice quanto potente, e la sua rappresentazione visiva comunica in modo chiaro e preciso, ogni palloncino usato rappresenta un giovane che non ha mai festeggiato un compleanno successivo, da qui il nome dell’iniziativa ‘missed birthdays’, portando in evidenza il numero davvero elevato di giovani che hanno preso la triste decisione di non voler vivere più, per loro non ci saranno più compleanni o festeggiamenti, solo il loro ricordo nelle memorie dei loro cari.
Questo tipo di iniziativa ha sicuramente dato modo ai visitatori di comprendere l’impatto devastante del suicidio giovanile. A fine dell’istallazione la nuvola di palloncini è stata donata alla charity Children’s Scarp Project, che li riutilizzerà per progetti artistici e artigianali, un modo simbolico di dare una seconda vita a questi oggetti che oggi rappresentano una tragedia, ma che in futuro potranno contribuire a creare qualcosa di positivo.
La campagna ‘Missed Birthdays’ non è solo una testimonianza di una grave crisi sociale, ma un invito collettivo all’azione, offrendo supporto e ascolto nei confronti di qualcuno, facendo la differenza.
Paola Morvillo
...Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it