L'estate è il momento dell’anno per ricaricare le energie e dedicarsi al proprio benessere psico-fisico, liberandosi dagli impegni routinari del resto dell’anno. Proprio per questi motivi, in questo periodo, anche le nostre abitudini alimentari variano e spesso aumentano le occasioni in cui si mangia fuori casa. Inoltre, nei mesi estivi, le giornate diventano più lunghe, le temperature si alzano, si suda di più e questo comporta una perdita di sali minerali che si accompagna alla tipica stanchezza e spossatezza di questo periodo. Un’alimentazione e un’idratazione corretta sono gli alleati essenziali per affrontare le attività estive che ci aspettano. Ma come organizzarci durante le vacanze estive? Ne abbiamo parlato con Leda Roncoroni, nutrizionista del Policlinico di Milano, che ci ha dato validi consigli su come preparare un pranzo fuori casa durante una gita al mare o in montagna.
Per chi ama il mare. La paura di non apparire in forma come si vorrebbe o gli invitanti profumi provenienti dai ristoranti sulla spiaggia possono indurci a scelte estreme, optando per pranzi che vanno dal consumo di sola frutta ad abbondanti fritture miste di difficile digestione. Per non incorrere in decisioni poco vantaggiose, è invece importante conoscere qualche informazione che ci permetterà di affrontare la giornata con forza e serenità. Innanzitutto, è importante ricordare che con il caldo la nostra digestione rallenta, quindi, è importante aiutare il nostro sistema gastrointestinale evitando l’assunzione di cibi elaborati e ricchi di grassi, come ad esempio cibi fritti, piatti con panna, burro, maionese e paste condite con sughi elaborati.
Sono invece da preferire piatti freschi e con cotture semplici, che mantengano inalterati gli apporti di vitamine e sali minerali in essi contenuti. Qualche gustosa idea da portare in spiaggia o da scegliere in un bar in riva al mare può essere:
insalatona fresca con pomodori, cetrioli, carote, tonno e noci da accompagnare con qualche fetta di pane; per un tocco di dolce al piatto, si può aggiungere qualche cubetto di melone che rinfrescherà la preparazione; piatto unico freddo a base di orzo, farro o riso venere con zucchine, basilico, pesto e ceci; una buona strategia per non eccedere con l’aggiunta di sale è quella di insaporire il piatto con erbe aromatiche e spezie che conferiscono gusto e sapidità al piatto; panino con pane integrale, formaggio spalmabile o formaggio caprino, spinacino e pomodori secchi.
Per aiutare il nostro stomaco ed evitare congestioni al sole e in mare, si consiglia di non assumere porzioni di cibo eccessive e ...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it