Letizia Perillo è professore ordinario dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dove ricopre il ruolo di Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e di Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia (SON). Ha ricoperto la carica di Presidente della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) nel 2021 e del Mediterranean Orthodontics Integration Project (MOIP) nel 2022, è attualmente proboviro della SIED.
Quali sono le principali sfide che gli ortodontisti devono affrontare globalmente oggi?
"La grande sfida per ogni ortodontista è adattarsi alla continua e rapida evoluzione tecnologica. Acquisire le giuste competenze e la necessaria padronanza per utilizzare il workflow digitale dalla diagnosi iniziale al monitoraggio finale. Questo processo, già avviato, consente, in numero sempre maggiore, la programmazione anche di casi ortodontici complessi e interdisciplinari".
Quali sono le nuove tecnologie o metodologie che stanno influenzando la pratica clinica ortodontica ?
"Tra le principali innovazioni che stanno rivoluzionando la pratica clinica ortodontica, si collocano certamente gli scanner intraorali e il CAD/CAM (Computer-Aided Design/Computer-Aided Manufacturing), l’intelligenza artificiale (AI), e la tele-medicina.
Gli scanner intraorali e il CAD/CAM consentono di pianificare e visualizzare l'intero trattamento ortodontico, di realizzare apparecchi ortodontici personalizzati, riducendo i tempi di trattamento e facilitando la comunicazione con il paziente.
L’ intelligenza artificiale è il nostro futuro e attualmente permette già con i suoi algoritmi di identificare sia i problemi ortodontici che i piani di trattamento più idonei. La tele-ortodonzia, infine, consente il monitoraggio a distanza dei pazienti tramite app, riducendo la necessità di visite frequenti".
Qual è il ruolo degli ortodontisti nel promuovere la salute dentale e la consapevolezza pubblica sull'importanza dell'ortodonzia?
"Sarebbero auspicabili campagne mirate di prevenzione e sensibilizzazione per incrementare la consapevolezza della salute orale e far conoscere l'importanza dell'ortodonzia, in particolare tra le comunità con accesso limitato alle cure.
Il 15 maggio, ad esempio, in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Salute in Ortodonzia, un evento che coinvolge tutti gli ortodontisti del mondo ed ha come scopo quello di promuovere l'importanza delle cure ortodontiche nell’ambito della salute dell’individuo. L’invito a partecipare è sempre rivolto a tutti i colleghi ortodontisti al fine di celebrare insieme sia la capacità di creare un bel sorriso che di migliorare, attraverso una migliore estetica dentale, la qua...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it