Avere unghie belle e sane non è solo una questione estetica. Spesso, infatti, rappresentano lo specchio della nostra salute. Alcuni problemi alle unghie come alterazioni di colore o di consistenza, comparsa di righe o puntini possono essere il segnale di qualcosa che non va nel nostro organismo, a livello locale, ma anche generale: infezioni, carenze nutrizionali fino a patologie anche importanti.
Impariamo allora a leggere quello che le nostre unghie ci dicono con l’aiuto del professor Antonino Di Pietro, Direttore scientifico dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis presso Palazzo della Salute Wellness Clinic - Istituto Clinico Sant'Ambrogio, con un articolo pubblicato su grupposandonato.it.
Come sono le unghie sane
Un’unghia in buona salute è caratterizzata da una: lamina ungueale rosea, cioè la parte visibile, formata da scaglie cornee costituite da cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatti anche i capelli; superficie liscia e regolare.
Appare inoltre semitrasparente, per cui assume il colore roseo del tessuto sottostante, detto letto ungueale, ricco di vasi sanguigni.
Unghie fragili: quali sono le cause
Le unghie sono formate da vitamine, aminoacidi, minerali, grassi e acqua: se manca qualcuno di questi elementi diventano fragili, sottili e molli.
Se le unghie si spezzano e sfaldano con facilità, può essere la spia di una carenza di minerali (ferro, rame, selenio e zinco) e vitamine (A, B6, E). Ci sono però anche altri fattori che possono favorire il problema, tra questi, ad esempio: eccessiva cura delle unghie; contatto prolungato con detersivi e sostanze chimiche aggressive; patologie cutanee come la psoriasi; infezioni come la micosi.
Righe, strisce o puntini sulle unghie: a ciascuno il suo significato
Spesso sulle unghie possono apparire righe, strisce o puntini. Ma cosa indicano? Qual è il loro significato? Vediamolo di seguito.
Unghie con righe verticali
Se sulla superficie sono presenti striature, più o meno profonde, come tante linee parallele verticali, nella maggior parte dei casi il fenomeno è legato al fisiologico invecchiamento dell’organismo e quindi anche delle unghie. Anche se più raramen...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it