Izzy Santulli mostra una boccetta di profumo, si appoggia allo schienale, scuote la testa e fa una smorfia nel video che ha filmato di sé stessa. La creatrice di contenuti di bellezza e cura della pelle su TikTok e Instagram spinge il prodotto da parte con un'espressione di giudizio sul viso. In un altro video, Santulli mostra un tubetto di correttore, finge di mangiarlo, agita le mani davanti al viso e fa un respiro profondo. Sorride e bacia il prodotto prima di passare al successivo. Da ottobre 2023, creatori di contenuti online come Santulli hanno iniziato a filmare queste "recensioni silenziose", condividendo le loro opinioni su trucco, cura della pelle, libri e altri prodotti senza dire una parola. Al contrario, questi recensori silenziosi fanno gesti e usano espressioni per esprimere i loro sentimenti sui prodotti, facendo guadagnare ad alcuni creatori milioni di visualizzazioni e Mi piace su piattaforme di social media.
"Non ho una grande capacità di attenzione. Mi sembra che ormai nessuno ce l'abbia più, soprattutto se sei sui social", ha detto Santulli in un'intervista telefonica. "Quelle (recensioni silenziose) hanno catturato la mia attenzione, così come quella di molti altri, perché è così frenetico e le persone vogliono solo sapere il tè (o le informazioni riservate) subito".
La comunicazione non verbale non è una novità
L'assenza di parole in una recensione silenziosa, che richiede al pubblico di dedurre se al recensore piace o meno un prodotto, può sembrare sciocca. Tuttavia, lo stesso tipo di comunicazione non verbale si verifica anche nelle pubblicità più tradizionali, in cui gli attori presentano un prodotto con un grande sorriso sul volto e lo consigliano con un pollice in su. Siamo in grado di comprendere questi gesti ed espressioni come comunicazione non verbale, ovvero qualsiasi comunicazione o interazione senza parole . È un modo in cui le persone possono far sapere rapidamente agli altri cosa stanno provando in un dato momento senza parlare. "Svolge un ruolo molto importante nelle interazioni faccia a faccia e spesso trasmette persino più significato delle parole pronunciate. Attraverso la comunicazione non verbale, trasmetti emozioni", ha affermato la dott. ssa Diane Paul, direttrice senior dei problemi clinici in patologia del linguaggio e dell'udito presso l'American Speech-Language-Hearing Association. "Esasperare questi gesti comunicativi non verbali ed espressioni facciali è un modo per aggiungere interesse ed eccitazione", ha aggiunto Paul. "Penso che sia probabilmente simile al motivo per cui le persone usano gli emoji. Vuoi trasmettere più di un semplice 'Buongiorno, piacere di vederti'".
Diversi tipi di segnali non verbali
I tre canali non verbali comun...