Sebbene per la maggior parte degli adulti l'obiettivo raccomandato sia di dormire dalle sette alle nove ore, le donne potrebbero aver bisogno di riposare ancora di più rispetto agli uomini. Secondo Kin M. Yuen, MD, MS , specialista in medicina del sonno presso l'UCSF Health e portavoce dell'American Academy of Sleep Medicine, le ricerche suggeriscono che le donne potrebbero aver bisogno di dormire più degli uomini in diverse fasi della vita. "Quando osserviamo le neonate rispetto ai neonati maschi, trascorrono un po' più tempo dormendo", ha detto Yuen a Verywell.
Yuen ha osservato che mentre gli adolescenti spesso dormono meno, il modello delle donne che hanno bisogno di dormire di più spesso continua anche in età adulta. La donna adulta media dorme 7,5-8 ore a notte, mentre l'uomo adulto medio dorme 7-7,5 ore. Tuttavia, non è chiaro se le donne abbiano bisogno di dormire di più o se gli uomini semplicemente non dormono abbastanza. I dati esistenti su questo argomento sono un po' confusi. "Gli studi che dimostrano che le donne tendono a dormire leggermente di più degli uomini si basano principalmente su sondaggi o diari del sonno auto-riportati, che mancano di obiettività", ha detto a Verywell Yonatan Greenstein, MD, FCCP , professore associato di medicina presso la Rutgers New Jersey Medical School.
Secondo Michelle Drerup, dottoressa in psicologia e direttrice della medicina comportamentale del sonno presso il Cleveland Clinic Sleep Disorders Center, i cambiamenti ormonali durante la gravidanza o la menopausa possono ridurre la qualità del sonno delle donne. La gravidanza è associata a fluttuazioni ormonali nei tre trimestri, che possono causare stanchezza, sonnolenza e la frequente necessità di urinare durante la notte, ha aggiunto Drerup. Anche la perimenopausa e la menopausa comportano importanti fluttuazioni ormonali che spesso causano sintomi come vampate di calore e sudorazioni notturne, entrambi in grado di disturbare il sonno.
Greenstein ha affermato che le donne in postmenopausa hanno anche maggiori probabilità di ricevere una diagnosi di apnea notturna ostruttiva , che si traduce in un sonno di scarsa qualità e frammentato. "La teoria scientifica alla base di tutto questo è che gli estrogeni e il progesterone hanno un ruolo protettivo e, poiché diminuiscono durante la menopausa, le vie aeree superiori della donna diventano più collassabili, portando allo sviluppo di apnea notturna ostruttiva", ha aggiunto Greenstein.
Sebbene molte donne possano aver bisogno di dormire di più rispetto agli uomini, questo non vale per tutti, ha affermato Pelin Batur, MD , oste...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it