Salute e benessere

Le candele profumate fanno male? Cosa dice la scienza

Gli esperti affermano che se le candele rappresentano una minaccia per la salute dipende da molteplici fattori.

Redazione Quotidiano Benessere

Se sei un amante delle candele, probabilmente hai visto alcuni marchi offrire versioni di soia o cera d'api come alternative naturali alle tipiche opzioni di cera. Ma le candele convenzionali fanno davvero male? E se lo fanno, quanto potrebbero essere migliori quelle commercializzate come "più sane" o "non tossiche"?
Le preoccupazioni sulla sicurezza delle candele hanno origine dalle reazioni chimiche che si verificano quando vengono accese, nonché dalle fragranze e dai coloranti artificiali che contribuiscono a creare i vari profumi che potremmo amare.
Le candele di maggiore interesse sono quelle realizzate in paraffina, un sottoprodotto economico ricavato principalmente dalla raffinazione del petrolio. La paraffina è la cera per candele più utilizzata al mondo, secondo la National Candle Association, la principale associazione di categoria che rappresenta i produttori di candele statunitensi e i loro fornitori.

Tuttavia, esistono pochi studi sulle emissioni delle candele o sui loro potenziali effetti sulla salute umana e le conclusioni della ricerca sono contrastanti. Non esiste una conclusione univoca che dimostri che le candele di paraffina siano dannose o meno per la salute, ha affermato la pneumologa Dott.ssa Sobia Farooq, professoressa associata presso il Lerner College of Medicine della Cleveland Clinic.
Ma i rischi possono dipendere anche da vari fattori, tra cui il tipo e la qualità della candela, la frequenza e la durata dell'accensione, il flusso d'aria nello spazio in cui viene accesa, lo stato di salute e altro ancora.

Di seguito, gli esperti condividono i fondamenti scientifici alla base delle emissioni potenzialmente dannose delle candele, le loro preoccupazioni in merito alla mancanza di regolamentazione e i modi per prendere la decisione migliore per te.

Cosa dimostra la scienza delle candele
Quando si brucia una candela di paraffina, vengono rilasciati composti organici volatili, o COV, gas che evaporano facilmente e rapidamente nell'aria a temperatura ambiente, ha affermato via e-mail il dott. Ariful Haque, medico ricercatore presso l'ospedale Yan'an affiliato alla Kunming Medical University in Cina.
Questi composti vengono comunemente emessi da vernici, prodotti per la pulizia, cosmetici, deodoranti per ambienti, gas di scarico delle auto, elettrodomestici a combustione come fornelli a gas e altro ancora, secondo l' American Lung Association . Alcuni COV sono dannosi di per sé, mentre altri possono reagire ad altri gas e formare inquinanti una volta nell'aria.
Uno dei COV più frequentemente emessi dalle candele è il toluene, un liquido vaporizzato trasparente e incolore dall'odore caratteristico, presente naturalmente nel petrolio greggio. Il toluene è registrato come una tossina con limiti di esposizione stabiliti da alcune...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it