Salute e benessere

Lavoro e vacanze: come staccare la spina e perché non sempre si riesce?

Vacanze: come staccare la spina. Perché ci sentiamo in colpa se ci prendiamo una pausa?

Redazione Quotidiano Benessere

Staccare la spina durante le vacanze è fondamentale per il proprio benessere. Eppure sembra che sia sempre più difficile prendersi una pausa senza sensi di colpa. Come trovare equilibrio tra lavoro e tempo libero?
Nella vita quotidiana ci sentiamo spesso stressati e in affanno. I ritmi frenetici e gli impegni ci danno la percezione di essere continuamente in lotta contro il tempo. Per questo motivo, prendersi una pausa diventa fondamentale per il proprio benessere mentale.

Perché è importante staccare la spina? Durante l'anno le tensioni dovute al lavoro e alle responsabilità quotidiane fanno incrementare notevolmente i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, con diverse ripercussioni sulla qualità del nostro sonno, sul sistema immunitario sul metabolismo e sul nostro generale stato di salute. Per ridurre lo stress è necessario staccare la spina: andare in vacanza abbassa i livelli di cortisolo, offrendo un'opportunità preziosa per rigenerarsi, ridurre la stanchezza accumulata durante l'anno e tutelare il proprio benessere personale. Prendere una pausa ha benefici anche sul miglioramento dell'umore, favorendo un aumento delle endorfine e della serotonina, neurotrasmettitoricoinvolti nel mantenimento della serenità personale, e riducendo il rischio di bornout e di malattie mentali. Staccare la spina è, quindi, fondamentale per la nostra salute fisica e mentale.

Quanto spesso pensiamo al lavoro durante le vacanze? Anche quando siamo in vacanza non sempre siamo in grado di staccare la spina e godere appieno dei momenti di relax. Durante l'anno desideriamo fortemente andare in ferie, ma una volta in vacanza ci ritroviamo a pensare al lavoro molto più spesso di quanto avremmo immaginato: controlliamo e-mail, rispondiamo a messaggi e continuiamo a sentirci coinvolti nelle nostre attività professionali. Trovare un equilibrio tra lavoro e tempo libero non sempre ci risulta facile, spesso a causa dell'ansia, del senso del dovere e del senso di inadeguatezza che proviamo quando non ci sentiamo "produttivi".

Lo confermano anche i dati sul cosiddetto "vacation shaming", un fenomeno molto attuale che colpisce buona parte dei millennial e della generazione Z e che consiste nell'ansia e nel senso di colpa che proviamo già solamente quando richiediamo ferie. 
Perché non riusciamo a staccare la spina?
 Alla base dell'eccessiva preoccupazione e senso di colpa collegati all'idea di andare in ferie, possono esser...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it