Più posti letto, nuovi reparti, attenzione alle nuove tecnologie, alla sicurezza e al benessere complessivo di pazienti e operatori. L’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini è al centro di un importante piano di ristrutturazione e ammodernamento, con interventi finanziati da varie fonti, inclusi il PNRR, il Giubileo 2025 e altri fondi regionali. Questi lavori mirano a migliorare le strutture e i servizi offerti dall’ospedale, con l'obiettivo di garantire standard di qualità sempre più elevati per i pazienti e gli operatori sanitari.
Si tratta di interventi importanti che richiedono altrettanto importanti fasi di cantiere, di cui una parte già in corso d'opera, che hanno un impatto sulla viabilità locale e pedonale oltre che un impatto sonoro, anche nelle aree di cura. Tanti cantieri che si vedono e, purtroppo per gli operatori e i pazienti, si sentono. “Contiamo sulla rapida esecuzione dei lavori, ma siamo consapevoli dei disagi che possono provocare a causa dei rumori. L'azienda è impegnata per garantire il minor impatto possibile su pazienti e operatori, si tratta di sforzi necessari per portare a termine interventi che renderanno l’ospedale più sicuro e permetteranno un notevole miglioramento dei servizi offerti ai cittadini nonché del decoro e del comfort alberghiero” sottolinea il Direttore Generale dell’A.O. San Camillo-Forlanini, Angelo Aliquò.
Entrando nel dettaglio, nell’ambito del PNRR, l’Azienda Ospedaliera ha ricevuto un finanziamento di 25,13 milioni di euro, destinato all’adeguamento sismico di cinque padiglioni del nosocomio. I lavori, che si focalizzano sulle strutture portanti degli edifici, sono già in corso nei padiglioni Piastra, Sala e Marchiafava; nel corso del prossimo anno verranno avviati quelli ai padiglioni Flajani e Puddu. A questi interventi si aggiunge la realizzazione di un Ospedale di Comunità con 40 posti letto presso il padiglione Monaldi, con un costo stimato di 9 milioni di euro. Grazie ai fondi per il Giubileo 2025 l'Azienda Ospedaliera ha avviato i lavori per la sopraelevazione del corpo di fabbrica del padiglione Piastra che ospita il Pronto Soccorso Pediatrico e la Chirurgia d’Urgenza. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova area di degenza con 30 posti letto. Il costo dell'intervento è di 5,03 milioni di euro e la fine del cantiere è prevista per aprile 2025.
Sono in corso, e in parte sono già stati ultimati, i lavori per l'installazione di diverse nuove apparecchiature all'avanguardia, tra cui acceleratori lineari, RMN 3 Tesla, TAC e angiografi, acquisiti con fondi vari, tra cui PNRR, e fondi in conto esercizio. Questi investimenti mirano a rafforzare i servizi di radioterapia, neuroradiologia e medicina nucleare. Inoltre, con la nuova sala ibrida al padiglione Lancisi, inaugurata la scorsa primavera, questi l...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it