PALERMO 10 APRILE 2025 - Ogni anno vengono persi o sprecati 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti, pari ad 1/3 di tutto il cibo prodotto al mondo per il consumo umano. L’argomento sarà ampiamente trattato in un corso di formazione organizzato dal dipartimento di prevenzione e dal dipartimento veterinario dell’Asp di Palermo sul tema “Recupero degli alimenti in sicurezza da destinare ai soggetti disagiati”. L’evento, destinato alle associazioni di volontariato, è in programma dalle ore 9 di domani, giovedì 11 aprile, nell’Aula formazione di via Carmelo Onorato 6 a Palermo.
Ai lavori, coordinati dal Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria, Antonino Levita, interverranno autorità ed esperti del settore.
“Il corso – spiegano gli organizzatori dell’Asp di Palermo – rappresenta un’occasione per sensibilizzare sull’importanza di un consumo responsabile e consapevole per garantire la corretta gestione in sicurezza delle eccedenze alimentari, che riguardano l’intera filiera di produzione agroalimentare ed il consumatore finale”.