Sanità Sicilia

Ismett: Francesco Musumeci, senior consultant in Cardiac surgery, si racconta in una lunga intervista pubblicata su la Repubblica

Il cardiochirurgo ha effettuato all'ISMETT il primo intervento al cuore utilizzando la realtà aumentata

Redazione Quotidiano Benessere

Il prof. Francesco Musumeci, Senior Consultant in Cardiac Surgery di ISMETT-UPMC si racconta in una lunga intervista pubblicata su La Repubblica. Palermitano, 71 anni, a gennaio il cardiochirurgo ha effettuato all’ISMETT - Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad alta specializzazione del capoluogo siciliano - il primo intervento al cuore utilizzando la realtà aumentata.

“Sono tornato a lavorare nella mia città natale. Continuo ad avere nuove idee e progetti” sottolinea il prof Musumeci. “Grazie a intelligenza artificiale e realtà aumentata presto potremo fare interventi a distanza. E in quelli più semplici il robot se la caverà da solo”.

“Ho operato neonati e presidenti. Ma dopo 15mila cuori ho smesso di contarli”. Camice, guanti e mascherina, certo. Prima di operare però Francesco Musumeci calza anche un visore sugli occhi. “Proietta la ricostruzione tridimensionale del cuore della paziente sul torace. Vedere l’ologramma prima dell’intervento aiuta i miei strumenti a trovare la via d’accesso migliore”.

ISMETT Palermo

Repubblica: https://www.repubblica.it/italia/2024/08/05/news/musumeci_intervista_cardiochirurgo-423431415/

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it