Il prof. Francesco Musumeci, Senior Consultant in Cardiac Surgery di ISMETT-UPMC si racconta in una lunga intervista pubblicata su La Repubblica. Palermitano, 71 anni, a gennaio il cardiochirurgo ha effettuato all’ISMETT - Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad alta specializzazione del capoluogo siciliano - il primo intervento al cuore utilizzando la realtà aumentata.
“Sono tornato a lavorare nella mia città natale. Continuo ad avere nuove idee e progetti” sottolinea il prof Musumeci. “Grazie a intelligenza artificiale e realtà aumentata presto potremo fare interventi a distanza. E in quelli più semplici il robot se la caverà da solo”.
“Ho operato neonati e presidenti. Ma dopo 15mila cuori ho smesso di contarli”. Camice, guanti e mascherina, certo. Prima di operare però Francesco Musumeci calza anche un visore sugli occhi. “Proietta la ricostruzione tridimensionale del cuore della paziente sul torace. Vedere l’ologramma prima dell’intervento aiuta i miei strumenti a trovare la via d’accesso migliore”.
ISMETT Palermo
Repubblica: https://www.repubblica.it/italia/2024/08/05/news/musumeci_intervista_cardiochirurgo-423431415/