Cos'è l'intolleranza al lattosio?
L'intolleranza al lattosio è una condizione in cui il consumo di lattosio - contenuto naturalmente in latte e derivati non o relativamente fermentati - provoca una reazione avversa non allergica che si manifesta con disturbi gastrointestinali come ad esempio gonfiore, dolore crampiforme, diarrea ed eventualmente mausea.
La causa è, in sostanza, la mancanza o la carenza dell'enzima lattasi intestinale.
Esistono forme diverse di intolleranza al lattosio, che si possono differenziare prevalentemente in base all'aziologia (genetiche o acquisite). Alcune etnie sono statisticamente più interessate da tale condizione ed esistono dei fattori di rischio abbastanza importanti.
Non di meno, anche la gravità delle reazioni avverse conseguenti all'introduzione di lattosio da parte degli intolleranti può variare considerevolmente e, per questo, la terapia preventiva ha spesso una "rigidità" differente in base al caso.
Il trattamento è costituito prevalentemente da una dieta di esclusione, sostituendo latte e derivati con prodotti delattosati, oppure fermentati e quindi naturalmente privi, o a ridottissimo tenore, di lattosio. E' anche necessario eliminare il lattosio occulto, contenuto in ingredienti ed additivi.
Come anticipato, alcuni alimenti che apportano modeste quantità di lattosio - ad es. gli yogurt naturali - sono tollerati da alcune persone moderatamente intolleranti, mentre costituiscono un grave problema per molte altre gravemente intolleranti. Di recente, è stato proposto unintegratore alimentare che può migliorare la digeribilità del lattosio (a base di lattasi). La sua efficacie non è comunque ripetibile su tutti i soggetti, ma i risultati ottenibili migliorano con l'avanzamento tecnologico di sintesi.
Cosa succede se un intollerante mangia il lattosio? I sntomi
I sintomi dell'intolleranza al lattosio compaiono in genere da mezzora a due ore dopo il pasto contenente lo zucchero del latte.
Il sintomo principale dell'intolleranza al lattosio è il gonfiore addominale, associato a crampi, flatulenza, diarrea, nausea, borborigmi e vomito (in particolare negli adolescenti).
Questo avviene perchè, in presenza di un deficit di lattasi, lo zucchero del latte non può essere digerito e a livello intestinale, essendo osmoticamente attivo, si accumula richiamando liquidi. Esso viene poi fermentato dalla flora batterica, producendo gas.
La gravità dei sintomi è dose-dipendente e la maggior parte delle persone intolleranti può tollerare un certo livello di lattosio s...