Sanità Sicilia

Intelligenza Artificiale nella comunicazione con gli utenti, Giuffrida: "Strumento di umanizzazione, presto altri servizi"

L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro ha introdotto, tra le prime in Italia, l’intelligenza artificiale nei suoi canali di ...

Redazione Quotidiano Benessere

L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro ha introdotto, tra le prime in Italia, l’intelligenza artificiale nei suoi canali di comunicazione. È infatti online, sul sito www.aocannizzaro.it, un “chatbot” informativo alimentato da AI, capace di simulare una conversazione con linguaggio naturale e rispondere alle domande in materia di offerta di servizi e accesso alle prestazioni. Cliccando sul logo con la frase “Posso aiutarti?”, l’utente, dopo avere validato l’informativa sulla protezione dati, può formulare il quesito di interesse, al quale l’applicativo fornirà riscontro attingendo alle informazioni ricevute dall’Azienda; in alternativa, indirizza all’ufficio competente.

«Il servizio innovativo con Intelligenza Artificiale – spiega il dott. Salvatore Giuffrida, Direttore Generale – è pensato per migliorare l’efficienza nella risposta ai quesiti più frequentemente posti, in alternativa al canale telefonico: è uno strumento di umanizzazione, che avvicina l’utente all’ospedale e ne favorisce l’accesso. Il programma è in costante aggiornamento e sarà seguito da un ulteriore servizio di comunicazione al care giver del paziente in pronto soccorso».

Entrambi gli strumenti fanno parte di un insieme di servizi evoluti acquisiti tramite convenzione Consip, nel quale rientra anche l’efficientamento tecnologico del contact center del CUP, in funzione dall’1 ottobre con orario di esercizio dalle 8.30 alle 18.30 (invariati i numeri: per il SSN, 800 837 621 o 0957262107 da cellulare, per intramoenia 800 907 999). Dalla stessa data è cessato il funzionamento dell’email ufficioticket@aoec.it, individuata durante l’emergenza Covid per consentire di trasmettere le impegnative utili alla prenotazione. Le richieste di prenotazioni di prime visite e prestazioni intramoenia, oltre che attraverso il contact center, possono essere effettuate mediante il SovraCUP regionale, accessibile con SPID dal sito sovracup.regione.sicilia.it o tramite App.

Nell’ambito della riorganizzazione avviata anche in chiave di efficienza, l’URP ha allargato l’orario di ricevimento, estendendo quello della mattina fino alle 13 e prevedendo anche l’apertura pomeridiana lunedì e mercoledì con orario 14.30-17.00; le casse presidiate da personale non osservano più l’apertura pomeridiana del venerdì e i pagamenti possono essere effettuati in Ospedale, in qualunque momento, attraverso i quattro totem dislocati al piano terra degli edifici F2 (accanto agli sportelli utenza), F3 (presso l’accettazione laboratorio analisi), Q (di fronte Diabetologia), E (ingresso Ginecologia), oppure sui molteplici canali di utilizzo di PagoPA: ricevitorie, tabaccai, uffici postali, banche e a...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it