L’unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Rodolico - San Marco" di Catania, riconosciuta come Centro regionale di riferimento per la diagnosi e la cura delle malformazioni cranio maxillo-facciali, entra a far parte del progetto nazionale dei Centri di Eccellenza della Smile House Fondazione ETS.
La Smile House di Catania va a rafforzare la Rete Smile House nel Sud d’Italia, per ridurre il fenomeno della migrazione sanitaria e garantire ai pazienti e alle loro famiglie un percorso di cure eccellenti e adeguate, il più vicino possibile alle loro residenze.
Catania, 6 maggio 2024
È stato ufficialmente inaugurato oggi, presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico "G. Rodolico - San Marco", il nuovo Centro Smile House di Catania, una struttura di eccellenza per la diagnosi e la cura delle malformazioni cranio-maxillo-facciali.
L'evento, che si è svolto alla presenza del direttore generale dell’AOUP accompagnato dal direttore sanitario Antonio Lazzara e da quello amministrativo Rosario Fresta, dal direttore del presidio Anna Rita Mattaliano, del vicepresidente della Fondazione ETS “Smile House” Domenico Scopelliti, del presidente del Comitato Scientifico della stessa Fondazione Francesco Bellia e di altre figure di spicco del mondo medico e scientifico.
La firma del Protocollo d’Intesa, che nel 2023 ha consentito l’avvio, all’interno dell’UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale del San Marco, del “P.D.T.A.M. Smile House” (un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Multidisciplinare per l’assistenza multispecialistica di pazienti affetti da labiopalatoschisi), ha portato alla nascita del Centro Smile House di Catania, con l'obiettivo di offrire ai pazienti affetti da malformazioni cranio-maxillo-facciali un percorso di cura completo e personalizzato, in contrasto alla migrazione sanitaria verso altre regioni o Paesi.
Quello offerto sarà un modello di cura multidisciplinare: il nuovo Centro si avvarrà della collaborazione di un team di specialisti di diverse discipline, tra cui chirurgia maxillo-facciale, odontoiatria, ortodonzia, otorinolaringoiatria, logopedia e psicologia. I pazienti saranno presi in carico fin dalla diagnosi prenatale e accompagnati lungo tutto il percorso di cura, che comprende interventi chirurgici, terapie riabilitative e supporto psicologico. L'apertura della Smile House di Cataniarappresenta un passo avanti importante nella lotta alle malformazioni cranio-maxillo-facciali: una struttura di eccellenza che si propone di diventare un punto di riferimento non solo per l’Isola, ma per l'intero Sud Italia.
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it