Il 21 e 22 ottobre alla stazione ferroviaria di Schio arriverà il Treno della Salute, l’originale iniziativa itinerante di prevenzione promossa da CUAMM Medici con l’Africa in collaborazione con Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia, e sostenuta anche dalla Regione Veneto. Il convoglio resterà a Schio in entrambe le giornate, dalle 10.30 lunedì e dalle 9.00 martedì, fino alle 18.00, i cittadini potranno accedervi liberamente per una serie di iniziative di prevenzione.
La prima delle cinque carrozze che compongono il treno sarà dedicata a raccontare l’impegno del CUAMM in 9 paesi dell’Africa sub-Sahariana, per la salute dei più fragili, in particolare di mamme e bambini, mentre nelle altre quattro carrozze, saranno allestiti veri e propri ambulatori per screening gratuiti sul proprio stato di salute e consulenze su uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica.
Elettrocardiogrammi, misurazione pressione e glicemia… Novità di quest’anno sarà inoltre il vagone interamente dedicato alla prevenzione oncologica, a cura del Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto. Non mancherà, infine, lo spazio per i laboratori con i bambini. Al loro interno, insieme ai volontari di CUAMM Medici con l’Africa, ci saranno anche gli operatori sanitari dell’ULSS 7 Pedemontana, che sostiene l’iniziativa mettendo appunto a disposizione delle risorse di personale del Dipartimento di Prevenzione, che si impegneranno in particolare nel promuovere l’adesione agli screening illustrando ai cittadini il loro funzionamento e parallelamente forniranno consigli su una corretta alimentazione.
...Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it