Si ritiene che lo studio sia il primo esempio segnalato di robot in miniatura in grado di trasportare fino a quattro farmaci diversi e di rilasciarli in ordini e dosi riprogrammabili. Rispetto ai precedenti robot di piccole dimensioni, che possono trasportare solo tre tipi di farmaci e non possono essere programmati per il rilascio in un ordine preciso, i robot in miniatura di nuova concezione offrono funzioni di precisione che hanno il potenziale per migliorare significativamente i risultati terapeutici, riducendo al minimo gli effetti collaterali, ha affermato il team di ricerca. Il team della NTU aveva già sviluppato in precedenza robot in miniatura controllati magneticamente, capaci di compiere manovre complesse come "nuotare" in spazi ristretti e afferrare oggetti minuscoli.
Basandosi sul loro lavoro precedente, il ricercatore principale, il professore associato Lum Guo Zhan della Facoltà di Ingegneria meccanica e aerospaziale (MAE), ha affermato che il team si è ispirato al film degli anni '60 "Viaggio allucinante", in cui l'equipaggio di un sottomarino veniva ridotto alle dimensioni di una cellula per riparare i danni al cervello di uno scienziato ferito. "Quello che era uno scenario da film di fantascienza sta ora diventando più vicino alla realtà con l'innovazione del nostro laboratorio. I metodi tradizionali di somministrazione dei farmaci come la somministrazione orale e le iniezioni sembreranno relativamente inefficienti se messi a confronto con l'invio di un piccolo robot attraverso il corpo per somministrare il farmaco esattamente dove serve", ha affermato il Prof. Associato Lum.
Capacità di distribuzione dei farmaci altamente abili e riprogrammabili
Il robot delle dimensioni di un granello è stato creato utilizzando materiali compositi magnetici intelligenti (microparticelle magnetiche e polimeri) non tossici per l'uomo. A differenza dei robot in miniatura esistenti che non possono controllare con precisione i loro orientamenti, il robot morbido di recente sviluppo è altamente abile: rotola e striscia rapidamente per superare gli ostacoli. La sua destrezza offre un grande potenziale per navigare in ambienti complessi e non strutturati all'interno del corpo umano.
Negli esperimenti di laboratorio, il robot ha eseguito compiti in acqua che imitavano le condizioni del corpo umano. Il robot è stato inizialmente posizionato su una superficie divisa in quattro sezioni ed è riuscito a muoversi in ogni sezione a velocità comprese tra 0,30 mm e 16,5 mm al secondo e a rilasciare un farmaco diverso in ogni sezione, dimostrando la sua capacità di trasportare più farmaci e di essere programmabile per il loro rilascio in modo controllato. In un altro esperimento, i ricercatori h...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it