Domenica 5 gennaio il Palazzetto dello Sport di Paliano ha visto disputarsi la partita di Basket in carrozzina tra l'Asd Futura Bic e l'Asd Lazio Bic. A coordinare l'organizzazione dell'evento l'assessore allo Sport Vanorio Calamari: “Vedere il nostro palazzetto così pieno di gente è stato davvero emozionante. Grazie alla Asd Futura Basket per aver scelto il nostro impianto e benvenuti nella nostra città all'Asd Lazio Basket e grazie al nostro Ivan Pizzuti per averci fatto scoprire questa importante disciplina sportiva: il basket in carrozzina, che è veramente un eccezionale ambasciatore dello sport e dell'inclusione sociale. Dalla storia di Ivan e di questi ragazzi emergono una forza e una grande tenacia che si traducono in esempio per tutti e stimolo per l'impegno delle istituzioni. Grazie veramente di cuore alle numerose persone intervenute”.
Per l’assessore alle Politiche Sociali Serena Montesanti “è stata un'esperienza emozionante perché abbiamo potuto assistere a un evento sportivo di grande livello tecnico ma che è stato anche un grande esempio di inclusione, rispetto e solidarietà. Abbiamo forse potuto riflettere sull'importanza del non rassegnarsi mai perché, come ci hanno insegnato questi atleti, è possibile affrontare qualsiasi difficoltà se c'è caparbietà e tenacia. Lo sport effettivamente rappresenta una molla psicologica di notevole importanza per il recupero psico-fisico”.
Per la prima volta “abbiamo avuto l’onore di ospitare qui a Paliano e nella Ciociaria una partita del campionato nazionale Uisp. Con ammirazione abbiamo assistito a questo match in cui sono scesi in campo atleti eccezionali in una partita importante dal punto di vista sportivo, ma soprattutto per la valenza sociale ed educativa che ci ha lasciato grazie all'esempio di determinazione e resilienza che questi ragazzi ci hanno dimostrato. Lo sport per noi è anche e soprattutto inclusione. Grazie per questa splendida mattinata tra un pubblico numeroso. E un ringraziamento anche al gruppo tamburini e sbandieratori dell'Associazione Palio per la partecipazione”, sono le parole del sindaco Domenico Alfieri.
(SuperAbile Inail)