Salute e benessere

HenPower, evento il 18 ottobre a Gangi: l'associazione Sant'Isidoro organizza la manifestazione con "Tina" e "The Qeen"

Il 18 ottobre, alle ore 18:30, al foro boario di Gangi

Redazione Quotidiano Benessere

Una pet therapy non usuale, almeno nell'immaginario collettivo, quello con le galline e i galli. Il 18 ottobre, alle ore 18:30, al foro boario di Gangi ne sapremo di più grazie all'associazione Sant'Isidoro.

Il rapporto dell'uomo con i 'polli' è un rapporto atavico legato da un reciproco scambio. Il gallo siciliano ha, poi, delle caratteristiche proprie, la sua cresta a corona, infatti, è rappresentata anche nelle antiche anfore di terracotta. 
Le gallile, ad oggi, rientrano nella categoria degli animali domestici e dal dicembre 2023 il Ministero della Salute si è spresso annoverando la gallina come la sesta razza ufficiale per la Pet Therapy. Nasce a Milano il primo centro abilitato per HenPower.

Il potere degli animali. La convivenza con un animale domestico offre sovente alle persone anziane una seconda giovinezza, contrasta la solitudine, non solo per chi ha qualche annetto in più,  e ha effetti positivi sulla salute. Anche la scienza ormai ha iniziato a comprenderne l’immenso valore terapeutico scoprendo, ad esempio, che la vicinanza di un animale aiuta a combattere solitudine e depressione, riduce il rischio di attacchi cardiaci e dimezza la possibilità dell’insorgere di allergie. Uno studio condotto dalla Northumbria University ha confermato gli effetti positivi dell' HenPower, documentando come abbia migliorato la salute e il benessere degli anziani e ridotto la depressione e la necessità di assumere farmaci antipsicotici.

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it