Presso l’ambulatorio per le Malattie Osteometaboliche nell'Unità Operativa Geriatria , le dottoresse Monica Bussa e Marina Capelli coadiuvate dall’infermiera professionale Paola Piredda, in occasione del ventennale dello screening hanno visitato 80 pazienti tra donne e uomini. Lo screening è stato suddiviso in due fasi: la prima con esame ultrasonografico della densità del calcagno e visita specialistica , successivamente tutti i pazienti che hanno presentato un rischio fratturativo sono stati inseriti nello studio di fase due che permetterà di eseguire esame DEXA (gold standard per la diagnosi di Osteoporosi) e rivalutazione specialistica. Questo permetterà non solo di valutare con lo screening il rischio di frattura, ma anche completare direttamente l’iter diagnostico terapeutico per tutti i pazienti che hanno partecipato allo screening.
...Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.itGrande successo, mercoledì 23 settembre nell'Ospedale San Francesco, per il tradizionale appuntamento dello screening, che da oltre vent'anni si svolge in occasione della giornata Mondiale dell'Osteoporosi.
Presso l’ambulatorio per le Malattie Osteometaboliche nell'Unità Operativa Geriatria , le dottoresse Monica Bussa e Marina Capelli coa...