Ieri 21 settembre è stata la Giornata mondiale dell'Alzheimer che arriva alla sua trentunesima edizione. Per l’occasione l'Azienda Usl di Piacenza, in collaborazione con la Federazione Alzheimer Italia di Piacenza, realizzerà tre momenti di incontro con la popolazione che si sono snodati su due giornate: sabato 21 settembre a Piacenza, zona pubblico passeggio nell’area limitrofa al Liceo scientifico Respighi dalle 8.30 alle 14, e a Fiorenzuola dalle 8.30 alle 13 al Centro Commerciale Conad; lunedì 23 settembre a Borgonovo dalle 9 alle 13 in piazza Garibaldi in occasione del mercato settimanale.
L’iniziativa è stata presentata alla cittadinanza dal direttore generale dell’Ausl di Piacenza Paola Bardasi, affiancata da Pasquale Salvatore Turano, direttore di Geriatria territoriale e consultorio deterioramento cognitivo e dal presidente dell’associazione Alzheimer Piacenza Andrea Gelati con la partecipazione dei direttori di distretto Anna Maria Andena e Giuseppe Magistrali, del direttore attività sociosanitarie Eleonora Corsalini, dell’assessore alle Politiche per l’infanzia, la solidarietà, l’abitazione e l’inclusione sociale del Comune di Piacenza Nicoletta Corvi e l’assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia del Comune di Borgonovo Elisa Nicelli.
“L’alzheimer è una patologia sempre più frequente – ha esordito il direttore generali - che interessa una ampia fascia della popolazione e colpisce non solo il malato, ma l’intero nucleo familiare. Per questo l’Organizzazione mondiale della sanità ha definito la demenza una priorità di salute pubblica a cui l’Azienda Usl di Piacenza garantisce sempre la massima attenzione. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con la Federazione Alzheimer di Piacenza, rappresentata dal suo presidente Andrea Gelati, l’Azienda ha voluto essere presente sul territorio con banchetti di sensibilizzazione e informazione in cui saranno presenti i volontari della Federazione affiancati da medici geriatri e psicologi aziendali del reparto di Geriatria territoriale e consultorio deterioramento cognitivo diretto dal dottor Pasquale Salvatore Turano. Nei banchetti si accoglierà la cittadinanza fornendo importanti informazioni sul tema, consigli, supporto e promuovendo la prevenzione perché ...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it