Salute e benessere

Follicolite, le cause e i rimedi

In genere la follicolite si manifesta con l'infiammazione attorno allo sbocco di un follicolo pilifero (eritema) spesso accompagnato dalla formazione, centralmente al follicolo, in corrispondenza di dove si erge il pelo, di una pustola

Redazione Quotidiano Benessere

La follicolite è una condizione in cui si verifica un arrossamento della pelle, noto come eritema, che può insorgere dopo la depilazione o la rasatura, o a causa del continuo sfregamento della pelle sudata con abiti stretti. Questa condizione è il risultato dell’infiammazione dei follicoli piliferi: nella maggior parte dei casi, si risolve spontaneamente quando si prendono le giuste precauzioni per trattare correttamente la pelle infiammata. È importante non sottovalutarla: la follicolite spesso è associata alla proliferazione batterica, principalmente di stafilococchi o streptococchi.

Ne parla la dottoressa Silvia Gurgone, dermatologa in Humanitas San Pio X e presso gli ambulatori  Humanitas Medical Care su Humanitas Salute. 
Le cause della follicolite. La follicolite è l’infiammazione dei follicoli piliferi ed è causata da microtraumi, come quelli derivanti dalla rasatura o dall’epilazione, così come dallo strofinamento della pelle con indumenti stretti e poco traspiranti, specialmente quando la pelle è sudata. I microtraumi ai follicoli, provocati dall’azione meccanica del rasoio o degli abiti, creano una via d’ingresso per la possibile proliferazione batterica che è alla base della follicolite.

I sintomi della follicolite. In genere la follicolite si manifesta con l’infiammazione attorno allo sbocco di un follicolo pilifero (eritema) spesso accompagnato dalla formazione, centralmente al follicolo, in corrispondenza di dove si erge il pelo, di una pustola. La follicolite può essere dolorosa, e la pelle dell’area può essere arrossata e dolorante. In caso di follicolite profonda l’infezione inizia più in profondità nell’area circostante il follicolo e lo coinvolge completamente, fino alla formazione di ascessi rigonfi che possono rompersi facendo fuoriuscire il pus presente. 

Follicolite: i rimedi. Per evitare di aggravare l’infezione, non bisogna schiacciare o spremere le pustole. Invece, per curare la follicolite, è consigliata la pulizia della pelle utilizzando detergenti e saponi non schiumogeni. Dopo la pulizia, è importante assicurarsi che la pelle sia asciutta prima di indossare indumenti larghi e preferibilmente realizzati in cotone o fibre naturali. Nel caso in cui l’infiammazione non si risolva e l’arrossamento persista, potrebbe essere opportuno consultare un dermatologo<...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it