News

Figc - Lnd - Cip insieme per l'inclusione

A Roma un evento organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc

Redazione Quotidiano Benessere

'Uniti nella diversità...per fare la differenza'. Questo il titolo dell'iniziativa dedicata al 3 dicembre, (Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità), che si è svolta a Roma nello spazio espositivo 'Esperienza Europa-David Sassoli'. Un evento organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc.

L'incontro, a cui erano presenti alcuni gruppi di studenti provenienti da diversi licei romani, è stato introdotto da Carlo Corazza, direttore dell'ufficio del Parlamento europeo in Italia, che ha ricordato alcune importanti normative introdotte in Europa a tutela dell'inclusione e dei diritti delle persone con disabilità. La vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna, ha inviato un suo breve intervento attraverso un video messaggio. Si è aperto poi il panel 'Diritto allo sport e inclusione', in cui si sono susseguite tante toccanti storie legate al mondo della disabilità, narrate in prima persona dai loro protagonisti. Racconti di esperienze di vita, con sempre lo sport in primo piano, riguardanti per esempio atleti di realtà consolidatissime di questo mondo, come Special Olympics e la Fispic, la Federazione Italiana Sport per Ipovedenti e Ciechi.  Il secondo panel era invece intitolato 'Il calcio è di Tutti', un 'claim' che la Figc ha lanciato ormai da anni per le competizioni della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. In apertura, è stato trasmesso il video registrato dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, che non ha potuto essere presente per precedenti impegni istituzionali.

"Il calcio è uno- ha sottolineato Gravina- è, prima di tutto, gioia. È una comunità di valori, all'insegna dell'inclusione. Non c'è messaggio più bello della felicità dei nostri calciatori, quando scendono in campo, e delle loro famiglie. Uno degli obiettivi primari della Divisione Paralimpica e Sperimentale della Figc è consentire di fare sport in assoluta sicurezza, riconoscendolo come un diritto per tutti. La Figc promuove da cinque anni questa attività, e le diverse componenti federali, in primis la Lega Nazionale Dilettanti, così capillarmente presente sul territorio nazionale, stanno riuscendo a coinvolgere sempre più persone: è una straordinaria opportunità per mettersi in gioco e stare insieme, condividendo questa splendida passione".

Dopo il video messaggio del presidente Figc, si è aperto il talk, moderato (come l'intero evento) dalla giornalista e autrice RAI Metis Di Meo, a cui hanno partecipato, tra gli altri, i presidenti Carraro (Figc/Dcps), Pancalli (Comitato Italiano Paralimpico) e Abete (Lega Nazionale Dilettanti).

Il primo a interve...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it